Speakers

Sante Joseph Achille

Sante Joseph Achille

Consulente per Motori di Ricerca e di Web Marketing

achille.name

 

Sante ha una laurea in ingegneria e si occupa di Web e Web Marketing dal 1995, dopo una esperienza corporate internazionale nell’industria aerospaziale.Ha una vastissima esperienza accumulata in 20 anni di attività pratica e concreta, gli piace “sporcarsi le mani” e fare le cose – dice che solo così s’impara.Ha ottimizzato ed analizzato centinaia di siti anche di grandi dimensioni e sa che i fattori critici di successo di una iniziativa di Web Marketing sono il frutto di un compromesso che tenga conto di tutte le variabili che concorrono al funzionamento di una azienda.È bilingua (Italiano/Inglese).Partecipa come relatore a eventi nazionali ed internazionali di Search Marketing, insegna Tecnologie Web all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ed il modulo di Web Marketing in collaborazione con L’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Master in Multimedia Content Design.Ha un blog di Web Marketing e tecnologie web dove scrive come ha tempo (e come ha tempo).

Ale Agostini

Ale Agostini

Managing Director

Bruce Clay Europe

 

Amministratore di Bruce Clay Europa; insegna marketing sui motori di ricerca presso i master professionali del Sole 24 Ore e IULM. Ha scritto “Trovare Clienti con Google” e “La tua reputazione su Google e Social media” per Hoepli ed è relatore in vari eventi tra cui Bewizard, Emetric, Smau, BIT, Smx, NetComm Suisse. Blog personale: www.AleAgostini.com.

Federico Ascari

Federico Ascari

Brand Projects

Telecom Italia

 

Da sempre appassionato di nuove tecnologie, in rete dal 1994 per gioco, dopo la start-up del più famoso portale internet in Italia è entrato nel Gruppo Telecom Italia prima per il lancio di webtv, iptv e tv 3.0 e poi per occuparsi di social media. Ora è parte del team di Brand Development Projects.

Paul Bongers

Paul Bongers

Senior Manager Business Development

Searchmetrics

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Luca Bove

Luca Bove

SEO Influencer

Freelance

 

E’ laureato in informatica con un master in Management delle PMI, si occupa di SEO e di Search Marketing dal 2000 e di Local SEO dal 2007. Ha curato centinaia di progetti di Search Marketing per aziende piccole e grandi. Ha ideato e supervisiona www.LocalStrategy.it unico progetto italiano dedicato alla Local Search.Parla regolarmente nei principali eventi italiani di settore, offre corsi di formazione in azienda e tiene docenze in vari master dedicati al web marketing.

Eugenia Burchi

Eugenia Burchi

Blogmeter

Social Media Strategist

 

“Eugenia Burchi è social media strategist e responsabile dell’area marketing e comunicazione di Blogmeter, dove lavora dal 2008.

Appassionata di social media, ha partecipato come speaker a numerosi eventi e convegni. Oltre a organizzare i free webinar e i seminari dedicati a clienti di Blogmeter, da anni è inoltre relatore sui temi del social media marketing e della reputazione online presso vari corsi della facoltà IULM di Milano, l’Università Tor Vergata di Roma e il Master in Marketing e Comunicazione Internazionale UPA.

Di formazione esperta di comunicazione e umanista è laureata a pieni voti in Discipline Semiotiche (Università di Bologna) e Teorie della Letteratura (Université Denis Diderot, Paris). Scrive per Wired.it di tecnologia, social network e genitorialità.”

Gian Caprini

Gian Caprini

Global Senior Consultant, Digital Marketing

Expedia

 

Italian born and London adopted Gian Caprini is a multilingual digital marketing expert, he is specialized in technical and editorial search engine marketing optimization, content strategy and social media integration. He has been developing multichannel campaigns for SMEs, Startups and several established international brands such as SKY, Santander, The Guardian and others. After a few years at one of the top digital marketing agencies in London, he moved to Microsoft in the Online Services business division where he has been leading the Search and Social Media marketing strategy across the EMEA region. He recently joined Expedia Inc., as global senior consultant he provides strategic recommendations to several top airlines and some of the largest global travel websites powered by the Expedia Affiliate Network technology.

Sean Carlos

Sean Carlos

President

Antezeta

 

Sean Carlos è consulente e docente di marketing digitale. Egli aiuta le aziende ad ottimizzare le loro strategie per il marketing mediante i motori di ricerca, i Social Media & le Digital Analytics. Già nel 1990, grazie a un progetto di cui era il curatore presso il Los Angeles County Museum of Art, Sean ha iniziato ad occuparsi dei motori di ricerca. La sua carriera è poi continuata presso la Hewlett-Packard Consulting e, successivamente, presso un sito immobiliare del gruppo Pirelli in veste di Responsabile IT. Nel 2006 Sean ha fondato Antezeta Digital Marketing. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association e collabora da 5 anni con l’Università Bocconi. Egli è anche un co-autore del Dizionario Enciclopedico Treccani di Informatica, ICT e Media Digitali. Contribuisce inoltre a varie pubblicazioni tra cui Search Engine Land e Marketing Land. E’ Chairman di SMX Milan. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato con lode in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Rossella Cenini

Rossella Cenini

Search Advertising Specialist

Studio Cappello

 

Dopo la Laurea in psicologia nel 2003, ha cominciato a lavorare come keyword advertising specialist in una piccola web agency veneta. Nel 2010 approda a Studio Cappello e due anni dopo diventa uno dei collaboratori principali della Community italiana di Adwords. La sua fissa? Cercare di sfruttare il funzionamento cognitivo (e soprattutto le euristiche tipiche) degli utenti per creare la “campagna perfetta”.

Dane Cobain

Dane Cobain

Social Media Specialist

fst the Group

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Adrian Cutler

Adrian Cutler

Head of Digital

Globalclick

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Irene Dal Bello

Irene Dal Bello

Digital Marketing Manager

Hotel Principe di Savoia

Irene è Digital Marketing Manager per uno dei più noti simboli della città di Milano, l’Hotel Principe di Savoia: cura i contenuti del sito, anima i profili sui social network, risponde alle recensioni online – sempre con un occhio ai risultati di Google. In precedenza è stata Community Manager per Dada/Rcs Online, tester per i risultati di Google; nel lontano 2000 ha iniziato la propria odissea nel cyberspazio aprendo l’area customer care di Yahoo Italia. E’ convinta che i click debbano rispecchiare un oggetto reale nel mondo tangibile, tutto il resto è solo chiacchiere e distintivo.

Shawn Dragann

Shawn Dragann

CEO

Idea Evolver

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Richard Falconer

Richard Falconer

Head of SEO

DigitasLBi

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Roberto Favini

Roberto Favini

Business Analyst

Hearst Magazines Italia

 

Da più di dieci anni è Business Analyst sull’advertising di Hearst Magazines, ma preferisce definirsi blogger.Vive in rete anche se la carta di identità riporta Milano: come @postoditacco lo si trova sui social media praticamente ovunque.Si occupa di tecniche di comunicazione sui social media, social media analysis, curation, storytelling e data journalism.Passando dalla primavera araba al #terremoto, ritiene di non potere oggi fare a meno di Twitter. Tra i suoi lavori vi è uno studio presentato all’Internet Festival di Pisa sull’utilizzo di Twitter durante il terremoto in Emilia del 2012 e sulle dinamiche della propagazione geo-temporale delle conversazioni on-line. Scrive su Myweb20.it

Francesco Federico

Francesco Federico

Global Digital Marketing Director

Acer

 

In Acer come Global Digital Marketing Director, si occupa della costruzione del modello di relazione con il cliente durante tutto il suo ciclo di vita, coordinandone la coerente execution nei 55 mercati dei 4 continenti in cui Acer opera oggi. È inoltre responsabile dell’acquisition di nuovi clienti tramite i canali di vendita diretta e indiretta online. Social media marketing e digital analytics completano la struttura. Inizia la sua carriera fondando una delle prime società di consulenza italiane dedicate alla user experience design e successivamente lancia due internet startup nei campi dell’elettronica di consumo e del travel, rispettivamente basate a Milano e a Londra, ed entrambe focalizzate sulla disintermediazione della catena del valore. Ha successivamente ricoperto posizioni di leadership nei team digital marketing e CRM di Vodafone Italia e Vodafone Group dove ha sviluppato progetti di innovazione del modello di relazione e servizio per i clienti, incrementando le performance di vendita del canale digitale grazie anche al conversion oriented design. Prima dell’arrivo in Acer, ha lavorato come consulente per aziende quali Google, Sky, MasterCard, Allianz e Banca Generali.

Andrea Fontana

Andrea Fontana

CEO

Storyfactory

 

Storytelling expert, docente universitario, imprenditore.CEO e fondatore di Storyfactory, prima società italiana nel campo della consulenza narrativa d’impresa, Presidente dell’Osservatorio Italiano di Corporate Storytelling presso l’Università degli Studi di Pavia. Insegna “Storytelling e narrazione d`Impresa” all`Università degli Studi di Pavia. Autore di numerosi testi di cultura manageriale e comunicazione d’impresa, ha scritto il primo manuale italiano sul corporate storytelling – Manuale di Storytelling, edito da Etas, con cui ha pubblicato anche Storytelling Kit. 99 esercizi per il pronto intervento narrativo.Direttore della collana editoriale Storyline, collana dedicata alle scienze della narrazione, che ha fondato e lanciato insieme all’editore Lupetti nel 2012. Ha istituito insieme all’Università IULM il primo BRAND STORYTELLING FORUM, contest di premiazione e coinvolgimento aziendale su iniziative di Storytelling e narrazione d’impresa.

Frank Fuchs

Frank Fuchs

OSS Evangelist

Microsoft

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Alessio Garbin

Alessio Garbin

Cofounder

Uramaki

 

Social Media Manager presso UBI Banca, Cofounder della video factory Uramaki, Docente di “Video content production” nel corso di Alta Formazione UPA e di ”Video design” e “Video editing” nel Master IED in Digital Media Management. Inizia la sua attività 12 anni fa come Reporter per una tv locale, poi lavora per diverse agenzie di Milano in qualità di Copywriter e Communication Specialist. Nel 2010 è Content Supervisor degli oltre 300 eventi delle prime due edizioni italiane della Social Media Week a Milano e Roma. Nel 2011, crea e scrive per La3 (su Sky e digitale terrestre) le prime due stagioni della trasmissione televisiva Smart&App – The Technology Show dedicata a tecnologia, startup e innovazione.

Brad Geddes

Brad Geddes

Founder

Certified Knowledge

 

E’ il fondatore di “Certified Knowledge”, un content provider online di formazione sul Digital Marketing (Adwords, PPC e Internet Marketing). E’ autore di Advanced Google AdWords, il libro più completo mai scritto sull’advertising program di Google ed è uno dei primi Google Advertising Professionals e Microsoft adExcellence members. E’ il primo advanced AdWords Seminar Leader e lavora direttamente con Google per formare le aziende su Google AdWords. Da oltre 10 anni scrive su tematiche di digital marketing ed ha lavorato per aziende di ogni dimensione e budget (Amazon, Yahoo, RH Donnelley, Business.com, World Directories, Encyclopedia Brittanica e Red Lobster). Uno dei suoi marchi di fabbrica è stata la demistificazione degli aspetti complicati del SEO, PPC e la pubblicità su Internet. Brad preferisce istruire i suoi lettori sui vari aspetti delle campagne già affermate di marketing in modo da garantire il successo di tutte le parti coinvolte.

Susan Geraeds

Susan Geraeds

SEO Product Owner

Booking.com

 

Susan e’ attiva nel SEO dal 1998. Prima nel ruolo di webmaster per piccoli gruppi di hotel a Roma, e dopo come Director SEO, Content & Geography per Venere.com del gruppo Expedia. Dopo 15 anni ha lasciato Roma nel 2012 per tornare al suo paese d’ origine Olanda. Vive ad Amsterdam con il suo marito (anche lui ex-SEO) e lavora come SEO Product Owner per Booking.com

Andrew Goodman

Andrew Goodman

President

Page Zero Media

 

E’ Fondatore e Presidente di Page Zero Media, Marketing Agency fondata nel 2000 con sede a Toronto. Page Zero gestisce per i suoi clienti campagne di Paid Search, Strategic SEO Audits, Display e altre forme di Audience Targeting. Tra i suoi clienti troviamo aziende in forte crescita, quali Nuts.com, Posterjack, Affectiva, Clio e Wave Accounting, insieme a brand noti come Yahoo, Canon, Direct Energy, Postmedia Digital. Andrew è considerato da molti uno dei massimi esperti di Google Adwords. La sua “Google Adwords guide, 21 Ways to Maximize ROI with Google AdWords”, è un e-book pubblicato nel 2002 che ha venduto oltre 6.000 copie ed è stato ogni anno aggiornato sulla base degli ultimi Adwords updates.

Bastian Grimm

Bastian Grimm

Managing Partner

Grimm Digital

 

Fondatore e partner di Grimm Digital, grazie al suo background nello sviluppo software oggi si occupa di consulenza nell’ambito dell’on line marketing con una focalizzazione sul SEO.

La sua azienda è specializzata in strategie di SEO e consulenze di marketing, realizza inoltre corsi di formazione e workshop su tematiche di marketing on line. E’ anche Vice President della divisione SEO dell’agenzia di servizi di marketing Ads2people a Berlino.

Tra le sue esperienze precedenti ha disegnato e erogato attività di formazione in house sul marketing on line per Fox Mobile Group (Jamba, iLove, etc.) e ha supervisionato le loro attività di SEO in oltre 25 paesi e per più di 100 siti web.

Roberto Grossi

Roberto Grossi

Owner

Social Media Easy

 

Roberto Grossi svolge attività di consulenza e formazione sulle tematiche del web e social media, dopo un esperienza di oltre 25 anni nei settori marketing e vendite di importanti aziende nazionali e internazionali. Dal 2009 collabora come freelance con enti ed imprese, suggerendo soluzioni ed idee innovative finalizzate all’utilizzo efficace del marketing digitale. Appassionato di Internet sin dalla sua comparsa, sia dal punto di vista tecnologico che da quello marketing, diventa uno dei primi utenti in Italia ad utilizzare i social networks per il business. Oltre ad una presenza attiva e qualificata sui principali social networks, contribuisce come speaker a seminari ed eventi di settore e gestisce alcuni blog tematici e una community online. Collabora inoltre con la rivista italiana Customer Management Insights, curando la sezione dedicata ai Social Media. Autore del libro “Universo Twitter”, pubblicato su Amazon e sulle principali librerie online.

Giuseppe Guerra

Giuseppe Guerra

Head of Media and Services Italia

77Agency

 

Giuseppe Guerra lavora nel digitale dal 2007, prima come Account Manager in 77Agency, all’epoca una piccola agenzia con sedi a Londra, Milano e Riga, e oggi come Head of Operations sul mercato italiano. Coordina un team di 20+ persone ed è responsabile dei servizi e del portafoglio clienti di 77Agency per l’Italia.

Susan Hallam

Susan Hallam

Managing Director

Hallam Internet Ltd

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Shel Holtz

Shel Holtz

Principal

Holtz Communication + Technology

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Dixon Jones

Dixon Jones

Director

Majestic

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Gianpaolo Lorusso

Gianpaolo Lorusso

Creator/organizer

ADworld Experience

 

Gianpaolo iniziato ad interessarsi ai motori di ricerca già a fine anni novanta, occupandosi di progetti web per importanti gruppi aziendali nazionali e internazionali.Partner certificato Google dal 2005, nel 2012 ha ideato ADworld Experience, che è subito diventato l’evento italiano più importante per il Search Engine Advertising. Dal 2008 si interessa di User eXperience, progettando architetture informative ed eseguendo test di usabilità. Nel (poco) tempo libero cura Sito-Perfetto.it, il primo E-book condiviso italiano sul web marketing, aggiornato da alcuni noti professionisti Internet nazionali.

Mariella Merlino

Mariella Merlino

Digital PR & Social Media Manager

Banzai/GialloZafferano

 

Laureata in Relazioni Pubbliche Aziendali a Udine, frequenta L’Executive Master in “Social Media Marketing & Web Communication” della scuola di comunicazione IULM di Milano facendo diventare il digital marketing il suo pane quotidiano. Dopo una formativa esperienza in RCS MediaGroup Spa, viene accolta nella tavola saporita di GialloZafferano dove si occupa di Digital PR e Social Media Marketing per il sito di cucina numero 1 in Italia.

Matteo Monari

Matteo Monari

COO

BizUp

 

Con una Laurea in Lingue e Culture Europee e un trascorso accademico in Human Computer Interaction, Matteo si occupa di SEO da più di 8 anni. Ha iniziato la sua carriera come SEO manager nel settore del gioco online, gestendo siti orientati al mercato Italiano, Francese, Spagnolo, Nordeuropeo ed Esteuropeo. Più di recente ha ricoperto il ruolo di Head of SEO and Crowdsourced Content per Populis, media company europea che gestisce i network internazionali Excite, Blogo, Blogosfere e Mokono. Da 3 anni è co-fondatore e COO di BizUp, agenzia di Web Marketing specializzata in progetti internazionali in settori competitivi. E’ speaker abituale a conferenze internazionali nel settore del marketing online, del gioco d’azzardo e dell’affiliate marketing. E’ inoltre Mentor per lo startup incubator GameFounders di Tallinn e scrive regolarmente di SEO sulle riviste iGaming Affiliate e iGaming Business.

Johannes Müller

Johannes Müller

Webmaster Trends Analyst

Google

 

Con Google dal 2007 John è attualmente Webmaster Trends Analyst a Zurigo. Lavora a stretto contatto con il Team che si occupa di Webmaster Tools e Search Quality, e collabora con i forum di discussione sul Webmaster Help di Google.

Luca Perugini

Luca Perugini

Consultant, Social Media Strategist

Luca Ing. Perugini

 

Laureato in Ingegneria Informatica. Digital Strategist Consultant. Ha collaborato con diverse startup in qualità di Business Developer, WideTag in ambito IoT, JoinPad ambito Realtà Aumentata, FOODA in ambito Food Design. Ideatore ed organizzatore di Expo2015camp, primo barcamp sulle tematiche Expo2015. Coordinatore e moderatore della conferenza GreenOpenData. Nel corso della sua carriera ha seguito diversi progetti in veste di Technical Project Manager, tra i quali la progettazione e delivery dell’infrastruttura dell’Università di Scienze Gastronomiche. Dal 2010 si interessa di Social Media offrendo consulenza sia per aziende/enti che liberi professionisti/giornalisti.

Diego Puglisi

Diego Puglisi

Search Marketing Manager

Thomas Cook Airlines

 

Diego Puglisi lavora come Search Marketing Manager a Thomas Cook Airlines, azienda leader nel Travel nel Regno Unito. Avendo lavorato per piú di cinque anni in un’agenzia di marketing digitale, Diego é diventato un esperto in strategie di internet marketing in molti settori come Travel, Finance, Fashion e Gaming Online. Prima della sua esperienza in Thomas Cook, Diego ha formato il team SEO a Greenlight Digital e, durante la sua attivitá presso questo agenzia, si é dimostrato un player importante nel fornire visibilitá online a brand globali come Nespresso, HSBC, Santander, Vertu e molti altri.

Roberta  Remigi

Roberta Remigi

Product Quality Analyst – Search

Google

 

Analista del Search Quality Team , il suo lavoro é assicurarsi che Google offra i migliori risultati di ricerca agli utenti supportando ed educando i webmaster su come costruire siti Google-friendly. Prima di Google, Roberta ha studiato e lavorato in comunicazione come community manager e creatrice di contenuti. Ha fondato donneduepuntozero.com un sito che vuole ispirare le ragazze italiane a divertirsi con la tecnologia e assecondare l’innovazione.

Simone Rinzivillo

Simone Rinzivillo

CTO & Co-founder

Mamadigital

 

Simone Rinzivillo è CTO & Co-founder di Mamadigital, media agency specializzata nel Search Engine Marketing e Comunicazione online. Responsabile del reparto digital marketing dell’agenzia, coordina le strategie di Search Marketing per importanti clienti italiani ed internazionali. Gli oltre 10 anni di esperienza nella SEO e la conoscenza approfondita di tutti gli strumenti offerti dal panorama digitale e di come sono cambiati negli anni, sono alla base delle soluzioni che, con il supporto del Team dell’agenzia, accompagnano i clienti nello sviluppo della loro visibilità online. Dal 2000 al 2004 lavora come Web developer nel Gruppo Ferrovie dello Stato. Dal 2006, in Ad Maiora, coordina i progetti di Search Engine Optimization per alcune tra le principali aziende italiane. Nel 2007 accetta la nuova sfida e partecipa più che convinto alla fondazione di Mamadigital coordina il team di digital marketing senza mai rinunciare a gestire l’operatività di alcuni progetti per clienti di rilievo.

Kevin M. Ryan

Kevin M. Ryan

CEO

Motivity Marketing

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Rhian  Ryan

Rhian Ryan

Vice President, Director of Search Marketing

DigitasLBi

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Pietro Sansone

Pietro Sansone

Chairman

LiveXtension

 

Pietro Sansone ha trascorso 10 anni nel gruppo DDB, prima in Rapp Collins, poi seguendo il lancio della sede italiana del network Tribal DDB, infine lavorando all’integrazione progettuale e strategica tra le principali società del gruppo: Rapp Collins, Tribal DDB e DDB. È arrivato nel 2007 in LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics. Oggi è presidente e direttore strategico di LiveXtension. Ha svolto docenze di online advertising, advergaming e social media in corsi universitari e master post-laurea presso l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano.

Andrea Scarpetta

Andrea Scarpetta

Director

Yottacom

 

Un pioniere della comunicazione digitale (partendo da Fidonet durante gli anni 90) Andrea ha iniziato a fare internet marketing durante il 2004 e negli ultimi anni ha lavorato per alcuni degli importanti brand a livello Europeo.La sua specialità è aiutare i clienti a migliorare la loro visibilità online attraverso l’uso di strategie SEO whte hat, che sono l’unico modo per garantire una visiblità organica duratura nel tempo.A partire dal 2010 è stato invitato come speaker ad eventi e webinars relativi al marketing come: Convegno GT e SEO supersummit.Durante il 2014 ha lasciato il suo ruolo come Head of SEO per l’agenzia Fullplan per creare il suo proprio brand con sede a Londra chiamato “Yottacom”

Chris Sherman

Chris Sherman

Founding Editor

Search Engine Land

 

Chris Sherman è il Vice President della divisione Editoriale Eventi di Third Door Media e Presidente di Searchwise LLC, una società di Web Consulting con sede a Boulder Colorado. Con la sua esperienza di oltre 25 anni nell’interactive technology è spesso citato su Wall Street Journal, the New York Times, Business Week, USA Today e altre importanti testate, appare inoltre su network radio e TV di livello nazionale come CNN, NPR, CBS e altri.

Chris è Web Search University Faculty Member, e Honorary Inductee of the Internet Librarian Hall of Fame, autore di Google Power Unleash the Full Power of Google edito da McGraw-Hill. Tra suoi precedenti libri : The Invisible Web: Uncovering Information Sources Search Engines Can’t See (con Gary Price) edito da CyberAge Books; The McGraw-Hill CD ROM Handbook, and The Elements of Basic, The Elements of Cobol and The Elements of Pascal edito da John Wiley & Sons.

Chris scrive su tematiche di search e di search engine già dal 1994. Tra i suoi clienti ricordiamo International Data Corporation, Accenture, Motorola, Levi-Strauss, Nokia, Ortho Biotech, Porsche, United Technologies, e the Scripps Clinic. Dal 2001 al 2006 Chris è stato Executive Editor presso SearchEngineWatch.com e Conference Chair of the international Search Engine Strategies events in Canada, Cina, Francia, Italia., Svezia e U.K. Dal 1998 al 2001, è stato the Web Search Guide per About.com.

Marcello Signore

Marcello Signore

YouTube, Scrittore e Travel Blogger

 

Marcello Signore, 26 anni: youtuber, scrittore, travel vlogger. Conduttore tv per DeejayTV e La3, e autore del romanzo “Padre a tempo indeterminato”. Su YouTube lancia la prima travel web series italiana, “Vieni con me”: una serie di vlog interattivi girati in Europa e nel mondo, guidati dai consigli dei suoi followers.

Chris Silver Smith

Chris Silver Smith

President

Argent Media

 

Chris Silver Smith, attualmente presidente di Argent Media, ha maturato una ampia esperienza sui temi di search engine optimization, internet technology e online marketing. Ha collaborato con alcune delle agenzie più importanti del settore del SEO, come KeyRelevance e NetConcepts, svolgendo attività di ricerca e sviluppo per il search optimization e realizzando strategie di search marketing per aziende incluse nelle liste Fortune 500 e Internet Retailer 500. Prima di questa esperienza Chris ha lavorato per oltre 10 anni per Verizon’s Superpages.com come responsabile della divisione Technology & Advanced Development. I suoi progetti hanno riguardato la ricerca e lo sviluppo di sistemi di ricerca locali, interfacce per gli utenti, applicazioni per mobile, sistemi di ricerca map–based e altro. Nel 2004 ha ottenuto il premio Verizon Individual Excellence per il suo contributo all’innovazione che ha aumentato il tasso di traffico e di click con un ritorno importante sul fatturato dell’azienda. La sua attività di ricerca è riportata su diverse pubblicazioni e contribuisce regolarmente con i suoi articoli a Natural Search Blog, Nodal Bits, e Search Engine Land. Attualmente fa parte dell’advisory board per l’Universal Business Listing (UBL) e collabora per Thomas-Reuters FindLaw’s come advisor per il SEO.

Emanuela Stracchi

Emanuela Stracchi

Search Advertising Lead

Microsoft

Emanuela è la rappresentante in Italia dell’impegno di Microsoft per il business pubblicitario Search e per la qualità e le performance del Marketplace in Italia. Gestiste il rapporto con il partner Yahoo per il buon andamento dell’Alleanza Search di Yahoo e Microsoft verso i clienti inserzionisti Premium. In qualità di Bing Ads Evangelist promuove l’awareness e l’adozione della piattaforma Bing Ads. Emanuela vanta un’esperienza di oltre 14 anni nel settore della pubblicità digitale con diversi ruoli ricoperti nelle gestione e nello sviluppo delle vendite e del Marketing. Prima di Microsoft Emanuela ha gestito lo sviluppo commerciale e la strategia di Business dell’attività di performance marketing di Tradedoubler come Head of Business control e Head of Affiliation. Il suo percorso lavorativo comprende 7 anni in Yahoo dove ha anche gestito la divisione Search come Sales Manager e poi come Head of Search Account Management e 3 anni in digital account planning nell’agenzia Mindshare.

Danny Sullivan

Danny Sullivan

Founding Editor

Search Engine Land

 

Danny Sullivan è considerato un pioniere ed un guru di Search Marketing a livello mondiale. Le sue attività hanno spesso trovato risalto tra principali media statunitensi tra cui The Wall St. Journal, USA Today, The Los Angeles Times, Forbes, The New Yorker, Newsweek, ABC’s Nightline ed è attualmente founding editor di Search Engine Land e Chief Content Officer per Third Door Media.

Eric Sylvers

Eric Sylvers

Staff reporter

The Wall Street Journal

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Cristiana Tumedei

Cristiana Tumedei

Consulente di Comunicazione e Pubbliche Relazioni – Strategist for Artists and Creative

Cristiana Tumedei

 

Cristiana Tumedei è consulente di comunicazione e pubbliche relazioni, specializzata nel settore artistico-culturale. Ha iniziato la sua carriera collaborando con agenzie pubblicitarie, per poi dedicarsi al settore digitale.Oggi si occupa principalmente di promozione culturale in qualità di art organizer. Inoltre, è impegnata nel campo della comunicazione digitale curando la definizione di strategie integrate e la gestione delle attività di social media marketing.

Claudio Vaccaro

Claudio Vaccaro

CEO

BizUp Srl

 

Ha gestito progetti e prodotti web dal 2001, prima come IT Project Manager (per Infostrada e Wind), poi come Product Manager nelle principali digital media company italiane (come Libero.it e Populis), seguendo il marketing strategico ed operativo di servizi B2C di messaging, microblogging, community, crowdsourcing e mobile con audience di milioni di utenti (Libero Mail, Libero Mobile, Post.it e Populis Create per citarne alcuni). La lunga esperienza in aziende media gli ha consentito di conoscere approfonditamente il mercato dell’advertising online e le esigenze degli investitori, specializzandosi in strategia digitale e progettazione marketing di prodotti e contenuti su tutti i canali digitali (web, social, mobile). E’ stato relatore ai più importanti eventi sul Web Marketing e sui Social Media (BTO, Social Media Week…) e ha fondato Socialware, uno dei primi blog in Italia ad affrontare temi quali Social Media Marketing e Marketing 2.0.

Evert Veldhuijzen

Evert Veldhuijzen

CEO / Founder

Netlead GmbH & Co. KG

 

Evert Veldhuijzen ha cominciato a occuparsi di Internet per lavoro nel 1992,quando ancora studiava Giurisprudenza a Groningen(Olanda). Nel 1999 ha fondato l’azienda Veroworx, in Italia, che si occupava della creazione di siti Internet per aziende turistiche. Nel 2001 si è trasferito a Berlino insieme alla propria azienda. Evert si è specializzato sempre più nell’area del marketing online. A partire dal 2002, ha gestito campagne di marketing per motori di ricerca per clienti internazionali, non solo con Google,ma anche,per esempio,con AltaVista.Oggi Evert e il team di Netlead offrono consulenza a vari brand internazionali su diversi aspetti dell’online marketing.Netlead sviluppa inoltre website e utili strumenti di marketing per le proprie joint venture.Stanno infatti sviluppando una suite di strumenti, lo SEMSuite, che aiuta i loro consulenti nel proprio lavoro quotidiano.Evert è spesso invitato a parlare a conferenze di marketing per motori di ricerca, e scrive per “State of Digital”.

Marco Volpe

Marco Volpe

CEO

Volpe Marco

 

Nato a Riccione nel 1975 Marco Volpe inizia a lavorare online nel 1995. Vivendo in un’area turistica ha la prima opportunità di promuovere online un cliente nel settore dell’ospitalità. Oggi gestisce un’azienda che assiste più di 100 hotels, aziende turistiche e agenzie digitali nella promozione ed attrazione di clienti online.Marco Volpe è Master Practitioner in PNL e Business Coach (certificato da Richard Bandler) ed insegna Comunicatione Digitale per diversi enti educativi.

Ryan Wall

Ryan Wall

Chief Revenue Officer

Idea Evolver

 

bio temporaneamente disponibile solo in inglese

Ugo Zambuto

Ugo Zambuto

Web Marketing Manager presso Web & New Media / Direzione Centrale Comunicazioni Esterne e Media di Ferrovie dello Stato Italiane

Ferrovie dello Stato Italiane

Laureato in Economia a Palermo, ha dedicato studi universitari e post laurea alle nuove tecnologie internet e di come esse impattino sulle strategie aziendali. Nelle aziende in cui ha lavorato ha promosso l’adozione di strategie di CRM, sviluppato programmi di loyalty e di direct marketing oltre che modelli di analisi della customer intelligence. Oggi fa parte della struttura Web e New Media della Direzione Centrale Comunicazioni Esterne e Media di Ferrovie dello Stato Italiane, per la quale cura la web sentiment analysis per tutte le aziende del gruppo FS, l’analisi strategica della comunicazione web e il social media marketing

Paolo Zanzottera

Paolo Zanzottera

Co-Founder

Appocrate.it

 

Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel mercato digitale”, lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb (www.bizonweb.it) orientata a progetti di ecommerce e marketing digitale. E’ membro del Board di ShinyStat (www.shinystat.com) dal 2007: piattaforma di digital analytics in tempo reale. Si è occupato direttamente della creazione della Video Analytics nel 2009 e dell’App Analytics nel 2011. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it (www.appocrate.it): società dedita allo sviluppo di soluzioni digitali in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili. Nel 2014 è autore del libro edito da Hoepli “Guadagnare con le App$”. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone… E non è poco!

Marco Ziero

Marco Ziero

Socio titolare

MOCA Interactive Srl

 

Dopo la laurea in Scienze Statistiche e Tecnologie Informatiche conseguita presso l’Università di Padova, inizia a lavorare nel campo del web marketing facendo esperienza presso due agenzie di Padova. Nel 2007 entra in MOCA Interactive ricoprendo il ruolo di SEO ed arrivando a dirigere la relativa business unit. Nel 2010 entra in società e nel consiglio di amministrazione ricoprendo responsabilità quali: marketing e comunicazione di MOCA e consulenze in chiave digital, in linea con il core business aziendale, per i progetti più ampi e complessi del portfolio clienti

Rachele Zinzocchi

Rachele Zinzocchi

Social Media Manager

H3G

 

Web Community Manager e Social Media Manager per 3 Italia. Già Social Media Manager R&D, consulente presso la Camera Deputati e consulente LUISS Guido Carli di area manageriale per le attività web e editoriali, Conference Manager. Prima classificata all’esame per la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureata in filosofia teoretica con 110 e lode (e tutti 30 e lode), diplomata nel Master in Direzione del personale e organizzazione, LUISS Management, Roma.Si è occupata di comunicazione, collaborando con Mediaset e Rai – come autrice per «Il senso della vita», «Buona domenica», «Sanremo 2009» – con «Il Tempo» e numerosi quotidiani e periodici, con la Camera dei Deputati. Come Conference Manager ha organizzato convegni di formazione e in-formazione sui new media.Collabora con TechEconomy ed è docente di Digital Media Management e Community Management allo IED Master, Milano, nonché collaboratrice del Master in Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano a Tor Vergata, Roma.

Language