All Speakers – Smx Milan 2013 |
|
Sante Achille Search Marketing Consultant Sante ha una laurea in ingegneria e si occupa di Web e Web Marketing dal 1995, dopo una esperienza corporate internazionale nell’industria aerospaziale.Ha una vastissima esperienza accumulata in 28 anni di attività aziendale e professionale: Pratico e concreto, gli piace “sporcarsi le mani” e fare le cose – dice che solo così s’impara.Ha analizzato ed ottimizzato centinaia di siti di piccole realtà produttive e grandi aziende multinazionali – sa che i fattori critici di successo di una iniziativa di Web Marketing sono il frutto di un compromesso che tenga conto di tutte le variabili che concorrono al funzionamento di una azienda.Partecipa come relatore a eventi nazionali ed internazionali di Search Marketing, insegna Tecnologie Web all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Sante è un “animale” socievole e curioso : il terremoto dell’Aquila del 2009 ha profondamente cambiato il suo modo di vedere le cose … due parole che lo descrivono bene sono concretezza e creatività. Ale Agostini Managing Director Bruce Clay Europe (Moderator of the Tracking Session) Esperto di marketing sui motori di ricerca, dopo il diploma negli States a Saint Louis ha conseguito una laurea in Bocconi. Amministratore di Bruce Clay Europe dal 2009, insegna presso i master professionali del Sole 24 Ore e IULM. Dal 2010 collabora con l’editore Hoepli ed ha scritto Trovare Clienti con Google, libro di SEO e Strategie di marketing sui motori, Social Google Marketing, libro che spiega come sfruttare gli strumenti gratuiti di Google e La tua reputazione su Google e sui social media, testo sul tema del’ORM. Prima dell’attuale attività, ha maturato 11 anni di esperienza nel marketing digitale ed internazionale di aziende di largo consumo quali Ferrero International, Campari, Italia, Bolton Manitoba. È stato relatore presso Bewizard, Emetric, Smau, BIT, Smx, NetComm Suisse, Semrush. Blog personale: www.AleAgostini.com Richard Baxter CEO Did you ever see that film, War Games? Remember how awesome Matthew Broderick’s computer hacking skills were? Well, Richard doesn’t hack military installations for a living but he does hack a heck of a lot of awesome together, just for the love of SEO. When he’s not building game changing new SEO tools, and helping search marketers learn new skills, helping them understand the power of data and leading them into battle, he loves driving fast cars (M3′s, to be precise), listening to loud music and jet-setting around the world speaking at the world’s biggest and best digital marketing conferences. Fortunately for SEOgadget (and unfortunately for SEOgadget’s competition), he teaches his team everything he knows. This makes for a phenomenal SEO and CRO team, a bunch of people who are pretty much the nicest, smartest people in the industry. Like Rand Fishkin said, “don’t pass up an opportunity to work with Richard and his team”. Richard owns and runs SEOgadget LTD – an SEO and CRO agency located in London, UK and San Francisco, US. Both the US and UK serve travel, retail, publishing, entertainment and start-up companies across the world. Luca Bove Founder E’ laureato in informatica con un master in Management delle PMI, si occupa di SEO e di Search Marketing dal 2000 e di Local SEO dal 2007. Ha curato centinaia di progetti di Search Marketing per aziende piccole e grandi. Ha ideato e supervisiona www.LocalStrategy.it unico progetto italiano dedicato alla Local Search.Parla regolarmente nei principali eventi italiani di settore, offre corsi di formazione in azienda e tiene docenze in vari master dedicati al web marketing. Sean Carlos President Sean Carlos è consulente e docente di marketing digitale. Egli aiuta le aziende ad ottimizzare le loro strategie per il marketing mediante i motori di ricerca, i Social Media & le Digital Analytics. Già nel 1990, grazie a un progetto di cui era il curatore presso il Los Angeles County Museum of Art, Sean ha iniziato ad occuparsi dei motori di ricerca. La sua carriera è poi continuata presso la Hewlett-Packard Consulting e, successivamente, presso un sito immobiliare del gruppo Pirelli in veste di Responsabile IT. Nel 2006 Sean ha fondato Antezeta Digital Marketing. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association e collabora da 5 anni con l’Università Bocconi. Egli è anche un co-autore del Dizionario Enciclopedico Treccani di Informatica, ICT e Media Digitali. Contribuisce inoltre a varie pubblicazioni tra cui Search Engine Land e Marketing Land. E’ Chairman di SMX Milan. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato con lode in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco. Vincenzo Cosenza Strategist In precedenza è stato responsabile della sede romana di Digital PR e PR Manager in Microsoft Italia. È conosciuto in rete per il suo blog vincos.it dove ospita le sue analisi dei social media, il suo osservatorio Facebook, la sua mappa dei social network nel mondo. E’ autore di due libri: “Social media ROI” (Apogeo, 2012) e “La società dei dati” (40k, 2012). Ric Dragon CEO e co-founder Ric Dragon is CEO and co-founder of DragonSearch, with more than 20 years of extensive experience in graphic design, information architecture, web development and digital marketing.. He has authored two books from McGraw Hill. The latest, Social Marketology, is the first published process framework for social media marketing, and is now used in several bachelor and masters level marketing courses. It won the Small Business Book Award in the social media marketing category in 2013. Andrea Farinet Chairman Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano e in Scienze Politiche con specializzazione in Macroeconomia, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi. Dal 1984 al 2003 ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università L. Bocconi. Nel 2001 è stato il Direttore del Master in Internet Business sempre presso l’Università “Luigi Bocconi”. Dal 2004 è professore associato presso l’Università Cattaneo – LIUC dove insegna Psicologia del Consumo e Marketing Relazionale e CRM. E’ stato relatore al World Business Forum (2005 e 2006), al World Marketing Forum (2007) e all’Aspen Institute (2007). Ha svolto attività di consulenza e di docenza per grandi realtà imprenditoriali ed associazioni di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2011 e 2012 è stato il Coordinatore scientifico e didattico di INIPA (Istituto Nazionale Istruzione Politiche Agricole). Nel 2006 ha ideato il Socialing, nuova disciplina economica e sociale che coniuga ed innova elementi e strumenti tipici dell’economia digitale e della psicologia sociale (www.andreafarinet.eu). Domitilla Ferrari Social Media Strategist Lavora nel Digital Marketing di un grande gruppo editoriale; ha un blog dal 2003 e un progetto non-profit a favore dell’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, legato all’uso della sua presenza online; da tre anni insegna Comunicazione Digitale all’Università di Padova e ha scritto Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia) e Se scrivi, fatti leggere. L’importanza della riconoscibilità in Rete, entrambi per Sperling & Kupfer. Gianluca Fiorelli Consulente Strategic SEO e Inbound Marketing Gianluca Fiorelli è un SEO e Inbound Marketing Strategist, che opera nei mercati dei paesi di lingua italiana, spagnola e inglese.Dopo 10 anni lavorando nel mondo della TV Digitale in Italia, dal 2003 fino ad oggi Gianluca Fiorelli si è evoluto da semplice Web Project Manager all’attuale posizione di consulente SEO e Inbound Marketing.In questi anni Gianluca Fiorelli ha lavorato con alcune delle aziende più prestigiose, ma anche con PMI e startup.Membro attivo della comunità SEO, Gianluca Fiorelli è un Global Associate di Moz, blogger ufficiale per State of Digital, parla regolarmente in conferenze in tutto il mondo (e ha creato una sua: theinbounder.com), offre corsi di formazione in azienda e collabora con l’Università di Valencia nella ideazione e realizzazione di master universitari dedicati al marketing digitale. Alessio Garbin Cofounder Social Media Manager presso UBI Banca, Cofounder della video factory Uramaki, Docente di “Video content production” nel corso di Alta Formazione UPA e di ”Video design” e “Video editing” nel Master IED in Digital Media Management. Inizia la sua attività 12 anni fa come Reporter per una tv locale, poi lavora per diverse agenzie di Milano in qualità di Copywriter e Communication Specialist. Nel 2010 è Content Supervisor degli oltre 300 eventi delle prime due edizioni italiane della Social Media Week a Milano e Roma. Nel 2011, crea e scrive per La3 (su Sky e digitale terrestre) le prime due stagioni della trasmissione televisiva Smart&App – The Technology Show dedicata a tecnologia, startup e innovazione. Brad Geddes Founder E’ il fondatore di “Certified Knowledge”, un content provider online di formazione sul Digital Marketing (Adwords, PPC e Internet Marketing). E’ autore di Advanced Google AdWords, il libro più completo mai scritto sull’advertising program di Google ed è uno dei primi Google Advertising Professionals e Microsoft adExcellence members. E’ il primo advanced AdWords Seminar Leader e lavora direttamente con Google per formare le aziende su Google AdWords. Da oltre 10 anni scrive su tematiche di digital marketing ed ha lavorato per aziende di ogni dimensione e budget (Amazon, Yahoo, RH Donnelley, Business.com, World Directories, Encyclopedia Brittanica e Red Lobster). Uno dei suoi marchi di fabbrica è stata la demistificazione degli aspetti complicati del SEO, PPC e la pubblicità su Internet. Brad preferisce istruire i suoi lettori sui vari aspetti delle campagne già affermate di marketing in modo da garantire il successo di tutte le parti coinvolte. Andrew Goodman President E’ Fondatore e Presidente di Page Zero Media, Marketing Agency fondata nel 2000 con sede a Toronto. Page Zero gestisce per i suoi clienti campagne di Paid Search, Strategic SEO Audits, Display e altre forme di Audience Targeting. Tra i suoi clienti troviamo aziende in forte crescita, quali Nuts.com, Posterjack, Affectiva, Clio e Wave Accounting, insieme a brand noti come Yahoo, Canon, Direct Energy, Postmedia Digital. Andrew è considerato da molti uno dei massimi esperti di Google Adwords. La sua “Google Adwords guide, 21 Ways to Maximize ROI with Google AdWords”, è un e-book pubblicato nel 2002 che ha venduto oltre 6.000 copie ed è stato ogni anno aggiornato sulla base degli ultimi Adwords updates. Bastian Grimm Managing Partner Fondatore e partner di Grimm Digital, grazie al suo background nello sviluppo software oggi si occupa di consulenza nell’ambito dell’on line marketing con una focalizzazione sul SEO. Bill Hunt President Bill is the President of Back Azimuth Consulting, which focuses on helping companies implement Global Digital Marketing Strategies and “Customer Journey Models” using voice of the customer data to understand what consumers are looking for to identify missed opportunities with content on a global scale. Bill also works with global companies develop their global search programs to enable to them scale. Bill is considered one of the top thought leaders on Global Enterprise Digital Marketing having spoken and the keynote at conferences in over 30 countries including SXSW, AdTech, DMA, and PubCon, He is experienced with many global companies developing Global Digital and Search Marketing programs for IBM, P&G, Nestle, Dell, HP, Cisco, Tata Consulting and many other global brands. Bill is the co-author of the best selling book “Search Engine Marketing, Inc.” Driving Traffic to Your Companies Web Site from IBM Pres. This book has been adapted to training programs for many global companies. Bill was named Best Search Consultant and presented the Lifetime Achievement Award at the US Search Awards in 2015. Back Azimuth has won other awards for the actionalble tool sets including DataPrizm, HREFLang Builder and Site Migration Suite. Motoko Hunt
Motoko Hunt approda nell’industria dei servizi Internet a metà degli anni novanta e nel 98 fonda AJPR azienda leader per i servizi di SEO e SEM di Giappone e Asia destinati ai manager di tutto il mondo. Alcuni dei suoi articoli sono stati pubblicati sui siti e sulla carta stampata di settore come MarkeZine, Multilingual Computing and International Journal of Localization, e ClickZ. È inoltre autrice di un blog dedicato all’on line market del Giappone. Opera inoltre come volontaria per l’associazione SEMPO con la carica di Chairman del comitato APAC. Marco Loguercio Founder & CEO Marco Loguercio is a search marketing and digital marketing consultant, founder and CEO of the search marketing agency FIND. Loguercio is a frequent speaker at industry events around the country including Search Engine Strategies, IAB Forum, Search Marketing Forum. He has written bylined articles for numerous italian publications and is the author of the book “Le nuove vie del marketing digitale” in 2001. Specializzazioni: search marketing, search engine optimization, search advertising, web analytics, web marketing, online advertising, social media marketing. Gianpaolo Lorusso Founder, ADworld Experience Ha iniziato ad interessarsi ai motori di ricerca già a fine anni novanta, occupandosi di progetti web per importanti gruppi aziendali nazionali e internazionali.Partner certificato Google dal 2005, nel 2012 ha ideato ADworld Experience, che è subito diventato l’evento italiano più importante per il Search Engine Advertising. Dal 2008 si interessa di User eXperience, progettando architetture informative ed eseguendo test di usabilità. Nel (poco) tempo libero cura Sito-Perfetto.it, il primo E-book condiviso italiano sul web marketing, aggiornato da alcuni noti professionisti Internet nazionali. Matteo Monari COO Con una Laurea in Lingue e Culture Europee e un trascorso accademico in Human Computer Interaction, Matteo si occupa di SEO da più di 8 anni. Ha iniziato la sua carriera come SEO manager nel settore del gioco online, gestendo siti orientati al mercato Italiano, Francese, Spagnolo, Nordeuropeo ed Esteuropeo. Più di recente ha ricoperto il ruolo di Head of SEO and Crowdsourced Content per Populis, media company europea che gestisce i network internazionali Excite, Blogo, Blogosfere e Mokono. Da 3 anni è co-fondatore e COO di BizUp, agenzia di Web Marketing specializzata in progetti internazionali in settori competitivi. E’ speaker abituale a conferenze internazionali nel settore del marketing online, del gioco d’azzardo e dell’affiliate marketing. E’ inoltre Mentor per lo startup incubator GameFounders di Tallinn e scrive regolarmente di SEO sulle riviste iGaming Affiliate e iGaming Business. Johannes Müller Webmaster Trends Analyst Con Google dal 2007 John è attualmente Webmaster Trends Analyst a Zurigo. Lavora a stretto contatto con il Team che si occupa di Webmaster Tools e Search Quality, e collabora con i forum di discussione sul Webmaster Help di Google. David Naylor Head of Search Marketing David Naylor ha iniziato da oltre 15 anni la sua attività di SEO, è proprietario della nota agenzia Bronco che si occupa di search marketing & web development. Bronco detiene una posizione di leadership nel search marketing, sviluppa importanti campagne di marketing on line per aziende di settori competitivi ottenendo risultati di eccellenza. Il punto di partenza delle campagne di David è il seguente: “è meglio non avere un sito se non è il migliore!!!” Da qui il suo impegno a massimizzare il ROI dei clienti mediante il costante sviluppo e aggiornamento di tecniche di ottimizzazione e l’abilità di intuire i cambiamenti algoritmici prima di altri SEO. David Naylor è considerato uno dei migliori SEO a livello internazionale con un elenco di storie di successo in mercati molto competitivi. Nel 2012 Bronco ha realizzato una partnership strategica con la agenzia di PR Yetis, questo ha consentito ad entrambe le aziende di lavorare in modo integrato nelle campagne di marketing fornendo ai clienti un pacchetto completo di servizi il he cha consentito di migliorare i loro risultati. Sara Rosso VIP Global Services Manager Sara Rosso, digital strategist californiana, è attualmente VIP Global Services Manager in Automattic, la startup di Matt Mullenweg, fondatore di WordPress. Dopo avere conseguito un MIS e un MBA in Managing Innovation & Technology negli Stati Uniti si è dedicata a tempo pieno alla tecnologia lavorando sin dal 1996 in aziende come Hewlett-Packard e Ogilvy. Donna attivissima, fotografa, scrittrice, ha un numero imprecisato di blog, tra cui il super geek When I Have Time e Ms Adventure in Italy. Sono stati scritti su di lei e sul suo lavoro numerosi articoli sul New York Times, sul Wall Street Journal ed in Italia sul Corriere della Sera. Pietro Sansone Chairman Pietro Sansone ha trascorso 10 anni nel gruppo DDB, prima in Rapp Collins, poi seguendo il lancio della sede italiana del network Tribal DDB, infine lavorando all’integrazione progettuale e strategica tra le principali società del gruppo: Rapp Collins, Tribal DDB e DDB. È arrivato nel 2007 in LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics. Oggi è presidente e direttore strategico di LiveXtension. Ha svolto docenze di online advertising, advergaming e social media in corsi universitari e master post-laurea presso l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano. Samuel Scott Direttore Digital Marketing and Communications e SEO Team Leader Samuel Scott worked for high-tech and start-up companies in Israel and Boston in strategic marketing and communications with a focus on search-engine optimization (SEO), social-media marketing (SMM), and pay-per-click (PPC) advertising before coming to The Cline Group. After graduating from Boston University with a degree in journalism, he covered issues including Boston and Massachusetts politics, urban development, and social issues as a freelance or staff reporter for publications including The Boston Globe, The Patriot Ledger, and The Boston Courant. Until 2007, Samuel was Editor-in-Chief and Executive Director of Spare Change News, an alternative newspaper and non-profit organization in Boston. Samuel moved into online marketing after studying in the Executive M.B.A. program at Suffolk University in Boston and the International M.B.A. program at Bar-Ilan University in Israel. He is an Inbound Marketing Certified Professional and a graduate (with honors) of Hubspot’s Inbound Marketing University as well as individually certified by Google in Google Analytics and by Hootsuite. Chris Sherman Founding Editor Chris Sherman è il Vice President della divisione Editoriale Eventi di Third Door Media e Presidente di Searchwise LLC, una società di Web Consulting con sede a Boulder Colorado. Con la sua esperienza di oltre 25 anni nell’interactive technology è spesso citato su Wall Street Journal, the New York Times, Business Week, USA Today e altre importanti testate, appare inoltre su network radio e TV di livello nazionale come CNN, NPR, CBS e altri. Chris Silver Smith President Chris Silver Smith, attualmente presidente di Argent Media, ha maturato una ampia esperienza sui temi di search engine optimization, internet technology e online marketing. Ha collaborato con alcune delle agenzie più importanti del settore del SEO, come KeyRelevance e NetConcepts, svolgendo attività di ricerca e sviluppo per il search optimization e realizzando strategie di search marketing per aziende incluse nelle liste Fortune 500 e Internet Retailer 500. Prima di questa esperienza Chris ha lavorato per oltre 10 anni per Verizon’s Superpages.com come responsabile della divisione Technology & Advanced Development. I suoi progetti hanno riguardato la ricerca e lo sviluppo di sistemi di ricerca locali, interfacce per gli utenti, applicazioni per mobile, sistemi di ricerca map–based e altro. Nel 2004 ha ottenuto il premio Verizon Individual Excellence per il suo contributo all’innovazione che ha aumentato il tasso di traffico e di click con un ritorno importante sul fatturato dell’azienda. La sua attività di ricerca è riportata su diverse pubblicazioni e contribuisce regolarmente con i suoi articoli a Natural Search Blog, Nodal Bits, e Search Engine Land. Attualmente fa parte dell’advisory board per l’Universal Business Listing (UBL) e collabora per Thomas-Reuters FindLaw’s come advisor per il SEO. Jim Sterne Chairman Jim Sterne is an international consultant focused on measuring the value of the online marketing for creating and strengthening customer relationships since 1993. Sterne has written seven books on using the Internet for marketing, produces the eMetrics Summit – www.emetrics.org and is co-founder and current Chairman of the Digital Analytics Association – www.DigitalAnalyticsAssociation.org Danny Sullivan Founding Editor Danny Sullivan è considerato un pioniere ed un guru di Search Marketing a livello mondiale. Le sue attività hanno spesso trovato risalto tra principali media statunitensi tra cui The Wall St. Journal, USA Today, The Los Angeles Times, Forbes, The New Yorker, Newsweek, ABC’s Nightline ed è attualmente founding editor di Search Engine Land e Chief Content Officer per Third Door Media. Nicoletta Vittadini Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Stephan Walcher Head of Product Management Stephan Walcher lavora nel settore del Online Marketing dal 2007. Ha lavorato come in-house SEO specialist per note compagnie come Microsoft o la 1&1 e come consulente SEO per la agenzia di performance marketing Catbird Seat. Dall’ottobre 2015 Stephan fa parte del team di OnPage.org – il software innovativo per siti web migliori. Nel suo tempo libero, Stephan scrive sul suo blog in lingua tedesca prometeo.de. Paolo Zanzottera Co-Founder Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel mercato digitale”, lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb (www.bizonweb.it) orientata a progetti di ecommerce e marketing digitale. E’ membro del Board di ShinyStat (www.shinystat.com) dal 2007: piattaforma di digital analytics in tempo reale. Si è occupato direttamente della creazione della Video Analytics nel 2009 e dell’App Analytics nel 2011. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it (www.appocrate.it): società dedita allo sviluppo di soluzioni digitali in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili. Nel 2014 è autore del libro edito da Hoepli “Guadagnare con le App$”. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone… E non è poco! |
|
|
Sante J. Achille Consultant Seo |
Sante has a degree in engineering and has been working full time on the web since 1995. He has worked for major aerospace corporations and the European Space Agency where he discovered and fell in love with the Web. With over 18 years of active hands-on experience, Sante enjoys both the practical aspects of work as well as the strategic point of view to see ”not only the trees but the forest” as a whole: he tends to weigh and factor into the equation of success the “orders of magnitude” as details can often get into the way of projects. He has optimized a great number of websites of all sizes and verticals, and knows compromise is essential in reaching the ultimate objective of projects. He follows and develops many organic placement and paid search marketing activities. He has spoken at Search Engine Strategies, RIMC, International Search Summit, ConvegnoGT, and teaches web technology at the Accademia di Belle Arti of L’Aquila (where he lives) and the Web Marketing Module for the University of Florence in the framework of the Master in Multimedia Content Design. He enjoys Teaching and coaching. ![]() ![]() |
|
![]() |
Ale Agostini Bruce Clay Europe |
He is managing director and partner of SEO firm Bruce Clay Europe, a global Internet marketing company providing SEO, multilanguage pay per click, social media marketing, conversion rate optimization, SEO-friendly Web design and SEO tools and training. Ale is also digital marketing teacher at Iulm University & Sole 24 ore and writes for the leading Italian publisher, Hoepli. He recently published “Finding Customers with Google” and “Your Reputation in Google & social medias”.![]() ![]() |
|
![]() |
Fabrizio Barbarossa Enterprise Consulting |
Fabrizio Barbarossa works as consultant for Seo and Sea Optimization, Google and Facebook Marketing and E-commerce Strategies. As CEO of Enterprise Consulting, a leading company in creating and developing E-Business, he works for Web top spenders in the Food, IT, Travel, Automotive, Energy, Personal Care industries. For this companies Fabrizio has developed solutions and patents of IT Search & Social Strategy. Author of the book “Google Marketing – guida al più grande mercato del mondo”, Franco Angeli Publisher, today at its 4th edition, his new book “Google vs Facebook”, is about to be issued. He is speaker in international events on artificial Intelligence. Fabrizio has been working as a trainer of digital marketing for important Italian firms like IlSole24ore, for more than 9000 hours, and helped more than 1300 italian companies in their way to success on the Web. ![]() ![]() |
|
![]() |
Richard Baxter SEOgadget |
Did you ever see that film, War Games? Remember how awesome Matthew Broderick’s computer hacking skills were? Well, Richard doesn’t hack military installations for a living but he does hack a heck of a lot of awesome together, just for the love of SEO. When he’s not building game changing new SEO tools, and helping search marketers learn new skills, helping them understand the power of data and leading them into battle, he loves driving fast cars (M3′s, to be precise), listening to loud music and jet-setting around the world speaking at the world’s biggest and best digital marketing conferences. Fortunately for SEOgadget (and unfortunately for SEOgadget’s competition), he teaches his team everything he knows. This makes for a phenomenal SEO and CRO team, a bunch of people who are pretty much the nicest, smartest people in the industry. Like Rand Fishkin said, “don’t pass up an opportunity to work with Richard and his team”. Richard owns and runs SEOgadget LTD – an SEO and CRO agency located in London, UK and San Francisco, US. Both the US and UK serve travel, retail, publishing, entertainment and start-up companies across theworld.![]() ![]() |
|
![]() |
Luca Bove Imevolution srl |
Consultant, passionate about Google Maps and local search ecosystem![]() ![]() |
|
![]() |
Frieda Brioschi Wikimedia |
She is one of the founder and currently the president of Wikimedia Italia, Italian chapter of Wikimedia Foundation. Wikimedia Italia is a non profit association which aims to share open and free content. Frieda was also member of the board of trustees of Wikimedia Foundation from 2007 to 2008. In her professional life, she is an ICT and new media consultant, working on tech projects, web strategy, community creation and management, social media. Since 2012 she’s the coordinator of Kublai, a community for startupper hosted by Ministero dello Sviluppo Economico.![]() ![]() |
|
![]() |
Ruth Burr Moz |
She is the Inbound Marketing Lead and head of SEO at Moz (formerly SEOmoz). At Moz, she drives in-house SEO strategy for Moz.com, Followerwonk.com and other Moz properties, as well as working closely with Content, Community and Web Dev teams to shape Moz’complete inbound marketing strategy. Ruth has been working in SEO since 2006. She has been in-house, worked at an agency, been an independent consultant, and even worked in pay-per-click marketing. Prior to Moz, Ruth was the Senior Manager, Search Marketing at GameHouse.com, where she drove SEO strategy and managed employee and vendor relationships for pay-per-click marketing, web analytics and link building. Ruth’s passions include internal and external user education, data-driven decision making, and integrating SEO into a full inbound marketing strategy. She has previously spoken at marketing conferences including PubCon Las Vegas and PubCon South, SMX West and DFWSEM State of Search.![]() ![]() |
|
![]() |
Luciano Cantoni |
Luciano Cantoni joined Google Italy in 2006 as Industry Manager for Consumer Electronics and Information Technology industries. In 2008 he was promoted to Industry Head, managing the team in charge of top Tech and Telco players. In April 2012 moved to a product team (NPS) where he is responsible for strategy definition and implementation of mobile advertising solutions in the Italian market. Luciano graduated in Economics and began his career in Kodak in software B2B marketing and business development. He later served as head of sales and marketing in different Tech and Consumer Electronics publishing companies.![]() ![]() |
|
![]() |
Sean Carlos Antezeta |
Born in Providence, RI, USA, Sean Carlos received a degree in Physics with honors from Bates College in Maine, USA. As a consultant and teacher of Digital Marketing, he helps companies to optimize their business results through online channels. He is particularly passionate about SEO, Social Media and Digital Analytics. Sean teaches at Milan’s Bocconi University and contributes to various publications including Search Engine Land and Marketing Land. In the early 90s, on behalf of the Los Angeles County Museum of Art Sean developed an enterprise search application, from text indexing to retrieval. After a career at HP, he was IT Manager at real estate portal CasaClick.it, part of the Pirelli group. In 2006 he founded Antezeta Digital Marketing. Sean speaks English, Italian and German. He is Chairman of SMX Milan 2013.![]() ![]() |
|
![]() |
Federico Cominotto 3 Italy |
He is the Web Marketing and Social Media Manager at mobile operator 3 Italy where he oversees communication using web and social media channels. After graduation in 1986 from Milan’s Polytechnic, he began to develop software and consult for companies such as HP and Texas Instruments. In 2001 Federico joined the start-up of H3G / 3 Italy, one of the main Italian mobile telecommunications companies. At 3 he has covered roles in various areas, each where it was necessary to face new challenges and develop solutions from scratch. Federico has developed the web communication through institutional and business sites, worked in sales as the national head of the distributors channel, coordinated the start-up of the first mobile digital TV as Channel Manager and, as Marketing & Business Development Manager, Project MVNO (Mobile Virtual Network Operator) of H3G. Federico is also a freelance journalist since 1997.![]() |
|
![]() |
Vincenzo Cosenza Blogmeter |
Social Media strategist at Blog Meter, Rome. After three years of experience in public relations at Microsoft, he moved to the new communication media and to monitoring blog conversations for Digital Pr and now for Blogmeter. Vincenzo has the blog vincos.it and writes articles for Europa, CheFuturo!, Wired.it. His researches on social networks have been published by Newsweek and Le Monde. In 2012 for Apogeo published Social media ROI and the ebook La società dei dati (40k, 2012).![]() ![]() |
|
![]() |
Fabrizio Costantini FASTWEB |
Fabrizio Costantini is head of online marketing & e-commerce in FastWeb, he has a degree in economics and Master in Media & Telco. He started working in mass market as product marketing manager for “Pasta” De Cecco, the love for Internet led him to Milan to work at first in the digital area of Fininvest and then in 1999 he contributed to the development of FastWeb a startup in the field of telecommunication. Areas of expertise: Marketing, Strategic Marketing, Internet Marketing, Web Marketing, Action Marketing, e-Commerce, Mktg Viral and Social Media, Online Communication, Search Engine Marketing (SEO and SEA), Web Analytics, Usability, Innovation.![]() ![]() |
|
|
Justin Cutroni |
He is a blogger, author, consultant and the Analytics Advocate at Google. In his current role at Google Justin is responsible for user and community education and global enthusiasm around digital analytics. An engaging speaker known for his conversational style, Justin loves to share his practical analytics approach with an audience. He commonly speaks at various marketing and analytics related events. Justin is an active participant in the digital analytics community. He publishes the blog Analytics Talk and has authored or co-authored three books: Google Analytics (O’Reilly, 2007), Performance Marketing with Google Analytics (Wiley 2010) and Google Analytics, 2nd Ed. (O’Reilly, 2013). In 2011 Justin was nominated as Innovator of the year by the Web Analytics Association. In 2012 and 2013 he was nominated for Most Influential Industry Contributor by the Digital Analytics Association.![]() ![]() |
|