SMX Milan 2013 Full Conference Agenda
Giorno 1: 7 Novembre 2013

SMX Milan Agenda – 7 Novembre 2013 – Expo Hall Hours: 10:00 am – 7:00 pm

8:00 – 9:00 am Breakfast & Registration
9:00 – 10:00 am

Conference welcome & keynote

The Evolution of Communication
twitter-logo(#smx #1KEY)

 

Moderator: Sean Carlos, President, Antezeta (@seancarlos)
Speakers:
Jim Sterne, Founder, Digital Analytics Association (@jimsterne)
10:00 – 11:15 am

Social Media Marketing

Supercharging Reach & Engagement On Facebook & Twitter twitter-logo (#smx #11A)
Con oltre 1 miliardo di utenti, Facebook resta il più grande social media a livello mondiale; utilizzarlo nel modo giusto può far crescere in modo esponenziale visibilità e traffico sul proprio sito. Anche Twitter ha un analogo potenziale ma occorre molto più di 1 tweet di 140 caratteri per attirare e coinvolgere followers! In questa sessione approfondirai le strategie e le tattiche migliori per far crescere il traffico del tuo sito attraverso i social media e scoprirai le potenzialità offerte dal Mobile

 

Moderator: Sean Carlos, President, Antezeta (@seancarlos)

Speakers:
Donatello Osti, Digital Media Strategist, U.S. Consulate General (@USConsMilan)
Sara Rosso, VIP Global Services Manager, Automattic (@rosso)
Piero Tagliapietra, CEFRIEL (@pierotaglia)

Search Engine Optimization

Don’t Panic! A Hitchhiker’s Guide To Surviving SEO Changes twitter-logo (#smx #11B)
La vita del SEO non è certo facile. Oltre ai più noti e recenti update come Panda o Penguin, Google dichiara che ogni anno realizza fino a 500 modifiche dei suoi algoritmi. Al di là delle modifiche algoritmiche, la personalizzazione conduce ogni volta a risultati diversi, alcune volte non del tutto “immediati”. Voice driven queries, Quick Answer e Local Discovery stanno rivoluzionando il nostro modo di vedere il Search attraverso Mobile. In questa sessione scoprirete come restare al passo e “sopravvivere” nell’universo in costante evoluzione del Search Engine Optimization.

 

Moderator: Bill Hunt, President, Back Azimuth Consulting (@billhunt)

Speakers:

Martino Mosna, SEM & Web Analytics Specialist (@martinomosna)
Johannes Müller, Webmaster Trends Analyst, Google (@JohnMu)
Gianluca Fiorelli, Moz Associate, SEOmoz(@gfiorelli1)

Search Engine Advertising

Amazing Paid Search Tactics & Tools  twitter-logo (#smx #11C)
Cosa c’è di nuovo in tema di Search Engine Advertising ? Cosa non va e cosa invece funziona ancora ? In questa sessione si approfondiranno le più recenti ed innovative campagne e case studies di Search Engine Advertising e si analizzeranno i punti di forza ma anche i punti di debolezza del Paid Search.

 

Moderator: Chris Sherman, Founding Editor, Search Engine Land

Speakers:
Brad Geddes, Founder, Certified Knowledge (@bgtheory)
Andrew Goodman, Founder, Page Zero Media (@andrew_goodman)
Sebastian Grebasch, Global Head of SEA e Mobile Marketing, Zalando

11:15 – 11:45 am Refreshment Break
11:45 – 1:00 pm

Social Media Marketing

Solution Spotlight by Tecla (11:45-11:50)
Le Solution Spotlights sono brevi introduzioni a prodotti e servizi relativi offerti da sponsor ed espositori di SMX

Customer Acquisition Through Social Media & Social Data twitter-logo (#smx #12A)

I social media, oltre a consentire di ascoltare ed interagire con i propri clienti e di costruire community, possono essere uno strumento efficace per creare lead ed incrementare le vendite sia online che offline. Saranno approfondite le strategie, le tattiche e le testimonianze e i case studies più innovativi su come acquisire Clienti attraverso Social media e Social Data

Moderator: Nicola Mattina, Founder, Elastic (@nicolamattina)
Speakers:
Cristiano Toni, BI Director, Freedata Labs (@cristianotoni)
Pietro Sansone, Chairman, Strategy Director, LiveXtension(@zaccaro80)

Search Engine Optimization

How To Build Links & Win Authority Through Public Relations twitter-logo (#smx #12B)

Molti search marketers riconoscono effettivamente una correlazione diretta tra SEO e public relations, ma pochi capiscono realmente come attivare ed utilizzare questa sinergia reciprocamente profittevole. Oltre ad “ottimizzare” press releases, come possiamo ad esempio raggiungere i key influencers (giornalisti, tweeters, celebrità) che vorremmo contattare ? Come fare delle public relations uno strumento per rafforzare e consolidare il posizionamento, il ruolo ed il “traffico” del proprio sito ? In questa sessione scopriremo un lato diverso del SEO, impegnato più nella ricerca della relazione con le persone che in quella degli algoritmi dei principali search engines.

 

Moderator: Chris Silver Smith, President, Argent Media (@si1very)

Speakers:

Matteo Monari, co-founder e COO , BizUp (@matteo_monari)

Samuel Scott, Direttore Digital Marketing and Communications e SEO Team Leader, The Cline Group (@samueljscott)

Chris Silver Smith, President, Argent Media (@si1very)

Search Engine Advertising

Fast And Easy SEA Analytics twitter-logo (#smx #12C)

L’ ”optimization” delle campagne di Search Engine Advertising è fondamentale, ma acquisire i dati necessari non è mai facile. Esistono numerose guide e report che contengono suggerimenti ed informazioni insostituibili per gli advertisers, il panel di speaker ed esperti di questa sessione vi dirà come acquisire questi dati e al tempo evitare la “paralisi da analisi” migliorando le performance delle vostre campagne di Search Engine Advertising.

 

Moderator: Matthias Weth, Managing Director & Partner, Catbird Seat GmbH (@Semplicity)

Speakers:

Brad Geddes, Founder, Certified Knowledge (@bgtheory)

Andrew Goodman, Founder, Page Zero Media (@andrew_goodman)

Plus Session

Enterprise Consulting

 

Google vs Facebook: Get the best from Search and Social Media to develop your E-Business 

twitter-logo (#smx #T1A)

Come governare Google e Facebook per trasformarsi da pedone a regina del web?
Approfondiremo le potenzialità della Google Market Analysis e le strategie di saving massivo su Google AdWords e Facebook Ads, analizzeremo il Google Buying Cycle tramite le migliori strategie di Seo + Sea Optimization e scopriremo il valore dei Social Data al servizio del marketing.
In questa sessione, Search & Social Media saranno accreditati come gli strumenti indispensabili per assicurare al proprio brand la massima competitività on e off line e garantire l’aumento delle vendite on line.


Fabrizio Barbarossa, CEO, Enterprise Consulting (@barbafoxy)
Fabrizio Costantini, Head of Online Marketing & E-Commerce, FastWeb (@spotty23)
Omar Di Marzio, Digital Marketing IT Manager, Pampers, Lines (P&G Group)

1:00 – 2:15 pm Lunch, Expo Hall Time, SMX Theater

Expo+
What’s this?

Lunch Sponsored by:

Expo Hall Sponsored by:

SMX Theater:

77 Agency

Seo Cube

Tecla

2:15 – 3:30 pm

Social Media Marketing

Going Viral On YouTube twitter-logo (#smx #13A)

Video virali su YouTube sono in grado di generare numeri impressionanti in termini di visibilità ma come sappiamo ideare e lanciare un messaggio video mirale non è un gioco da ragazzi.. Come si costruisce una strategia di Video Viral Marketing ? I protagonisti di questa sessione condivideranno le più attuali best practice aziendali nella promozione Social dei video

 

Moderator: Nicoletta Vittadini, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (@nicovitt)
Speakers:
Alessandro Agostini, Managing Director, Bruce Clay Europe (@agostini_ale)
Alessio Garbin , Cofounder, Uramaki (@alessiogarbin)

Search Engine Optimization

What SEO Performance Metrics Are Truly Important?
twitter-logo (#smx #13B)

Come si misura e soprattutto come si dimostra il reale valore delle attività di Search Engine Optimization ? Perché oggi sono così importanti le Seo performance metrics ? In questa sessione abbiamo riunito alcuni dei massimi esperti in materia per condividere le loro tecniche di misurazione più moderne, utili ed efficaci che impiegano ogni giorno per dare prova del valore del proprio lavoro.

Moderator:
Stephan Walcher, Head of SEO Consulting, Catbird Seat GmbH(@stephanw)
Speakers:
Richard Baxter, CEO, SEOgadget (@richardbaxter)
Marco Loguercio, CEO, Find S.r.l. (@marcologuercio)
Stephan Walcher, Head of SEO Consulting, Catbird Seat GmbH(@stephanw)

Search Engine Advertising

Forget What You Know About SEA – Best Practices Debate twitter-logo (#smx #13C)

Sei certo di sapere tutto di Search Engine Advertising ? Ti interessa ed è realmente importante per te l’elemento Qualità ? Quanto conta l’Analisi e la Misurazione ? Le “enhanced campaigns” di Google migliorano davvero il targeting ? E’ veramente meglio indirizzare i propri clienti su landing pages di prodotto anziché sul website istituzionale ? In questa sessione speakers ed esperti analizzeranno le best practice ma anche gli epic fail del Search Engine Advertising per scoprire “cosa fare” ma anche “cosa non fare mai”.

Moderator: Chris Sherman, Founding Editor, Search Engine Land

Speakers:

Brad Geddes, Founder, Certified Knowledge (@bgtheory)

Andrew Goodman, Founder, Page Zero Media (@andrew_goodman)

Sebastian Grebasch, Global Head of SEA e Mobile Marketing, Zalando

3:30 – 4:45pm

Social Media Marketing

Some Assembly Required: Adding Social Media to the Marketing & Communications Mix twitter-logo (#smx #14A)
Senza alcun dubbio i social media forniscono un valido supporto a chi si occupa di comunicazione. Accade che aziende, che non hanno ancora implementato un programma formale di social media, scoprano che alcune community di fan stiano già promuovendo i loro prodotti; una forma di comunicazione impagabile!! Le aziende che integrano i social media nelle loro strategie di comunicazione godono di ulteriori vantaggi: le community ad esempio, diventano come focus group informali e contribuiscono alla realizzazione di nuovi prodotti, all’ampliamento di gamma di prodotti o servizi gia esistenti. Investimenti ulteriori sui media permettono di ottenere risultati ancora migliori. Comunque anche considerando un minimo coinvolgimento nei social media ,le aziende devono fare una revisione generale dei processi e assicurarsi di redigere policy opportunamente dedicate. Nel corso di questa sessione i relatori approfondiranno i cambiamenti che devono essere operati delle aziende per affrontare e utilizzare con successo i Social Media.

Moderator: Luigi Proserpio, Associated Professor, Bocconi University(@luigiproserpio)Speakers:Sean Carlos, President, Antezeta (@seancarlos)

Shawn McClondon, Founder & CEO, My Social Media Monster (@shawnmcclondon)

Search Engine Marketing

Understanding Searcher Behavior twitter-logo (#smx #14B)
Tutto questo gran parlare sulla conoscenza dei comportamenti di coloro che utilizzano i motori di ricerca, ma cosa sappiamo realmente di come gli utilizzatori interagiscono con I motori di ricerca? Domanda giusta da porsi!!! Questa sessione guarderà agli studi e alle ricerche più recenti, incluso un approfondimento sul mobile, per presentare tecniche e consigli agli esperti di search marketing.

Moderator: Chris Silver Smith, President, Argent Media (@si1very)

Speakers:

Bill Hunt, President, Back Azimuth Consulting (@billhunt)

Marco Loguercio, CEO, Find S.r.l. (@marcologuercio)

Search Engine Advertising

Running International Paid Search Campaigns twitter-logo (#smx #14C)
Pensa global ma agisci local!!! Le aziende che operano in un mercato internazionale devono prendere atto delle differenze di ciascun mercato, a partire dalla selezione dei motori di ricerca, alla tipologia di comunicazione, fino alla conoscenza dei comportamenti degli utilizzatori
Infatti essi possono scegliere, oltre ai più famosi Google o Bing, anche Yandex, Baidu o Naver. Il panel di questa sessione intende condividere strumenti e accorgimenti da mettere in atto per implementare e ottimizzare le campagne internazionali di SEA.

 

Moderator: Sante Joseph Achille, Consulente per Motori di Ricerca e di Web Marketing (@sjachille)

Speakers:
Gianpaolo Lorusso, Sito-Perfetto.it (@Gianps)
Matthias Weth, Managing Director & Partner, Catbird Seat GmbH (@Semplicity)

Plus Session

OracleTechedge

Driving effective performance measurement in the Social Eratwitter-logo (#smx #T1B)

In un contesto demand driven in cui la gestione della customer experience diventa l’obiettivo principale del marketing, in cui si assiste ad una esplosione degli strumenti di comunicazione e infine in cui il ruolo del CMO assume una valenza strategica non solo come voce dell’azienda ma come “orecchio sul mercato”, la decisione relativa agli investimenti di marketing necessita di essere supportata con nuovi strumenti di valutazione.
Questa sessione sarà dedicata alla condivisione delle esperienze di chi riveste un ruolo cruciale in questo scenario e alla presentazione di una iniziativa di ricerca che, sfruttando al meglio le migliori soluzioni tecnologiche disponibili, porterà alla definizione di una nuova piattaforma di analisi del ROI del marketing.


Armando Janigro, Business Development Manager, Oracle (@twmando)
Giorgio Racca, Partner, Techedge
Pier Francesco Fedrizzi, Digital Business Catalyst, RealWeb (@Pierfedrizzi)
Roberta Cuel, Uni Trento
Nino Bruni, Techedge

4:45 – 5:15 pm Refreshment & Expo Hall Time

Expo+
What’s this?

Expo Hall Sponsored by:

Seo Cube

 

5:15 – 6:30 pm

Social Media Marketing

Decoding Facebook Ads: Strategies & Tactics For The New Ad Environment twitter-logo (#smx #15A)

Con le continue evoluzioni ed aggiornamenti di Facebook Ads, restare in partita è sempre più difficile. Dalle forme di Advertising classiche a quelle più innovative le opportunità per gli inserzionisti di Facebook sono ormai tantissime. Inoltre la disponibilità di un target basato oggi sempre più sul Mobile consente agli advertisers di analizzare e sfruttare le diverse potenzialità di acquisto offerte da mobile e desktop devices. Questa sessione vi permetterà di approfondire Facebook Ads, dai cambiamenti in atto alle più efficaci strategie e tattiche di ottimizzazione.

Moderator: Luigi Gioni, CEO, Plannify S.r.l (@LGioni)
Speakers:

Amedeo Guffanti, Direttore Generale, 77Agency (@amedeoguffanti)

Sandro Moretti, President & Founder, Simple Agency(@simpleagencylab)

Search Engine Optimization

Taming International Search Engine Optimization twitter-logo (#smx #15B)

Siete solo presenti o siete veramente operativi nei mercati internazionali? Cosa è importante conoscere in un mercato multilingue? Quali sono i motori di ricerca che contano nei paesi dove siete presenti? Questa sessione considera gli aspetti che è necessario presidiare quando si opera nell’organic search a livello internazionale. Dalla selezione delle parole chiave, all’utilizzo dei domini e del mobile

Moderator: Sean Carlos, President, Antezeta (@seancarlos)

Speakers:

Bill Hunt, President, Back Azimuth Consulting (@billhunt)
Johannes Müller, Webmaster Trends Analyst, Google (@JohnMu)

Search Engine Advertising, Search Engine Optimization, Social Media Marketing

In-House, Outsource or Both? twitter-logo (#smx #15C)

Realizzare un marketing digitale di successo in un contesto che evolve così velocemente, non è cosa semplice! Alcune aziende scelgono di attuare direttamente strategie di search e di social media, altre scelgono di affidarsi a competenze esterne per le attività di comunicazione e di digital marketing, mentre altre ancora adottano un approccio ibrido.
Nel corso di questa sessione gli esperti condivideranno con voi la loro esperienza su come gestire le sfide che ognuno degli scenari presenta: dalla fase di reclutamento a quella di formazione continua fino al processo di vendor management.

Moderator: Nicola Mattina, Founder, Elastic (@nicolamattina)Speakers:Sante Joseph Achille, Consulente per Motori di Ricerca e di Web Marketing (@sjachille)
Motoko Hunt, AJPR Llc (@motokohunt)
Ruth Burr, Marketing Lead e Head of SEO, Moz(@ruthburr)
6:30 – 7:00 pm SMX MILAN EXPO
Visit the search marketing solutions providers in the Expo Hall while enjoying beverages and munchies

Expo+
What’s this?

Expo Hall Sponsored by:

Seo Cube

 

7:00 pm SMX MILAN EXPO

Join us for SMX After Dark. There’ll be beverages, munchies, and great conversation!

Expo+
What’s this?

Fiera Milano Media reserves the right to make any changes it deems necessary to this program. We will make commercially reasonable efforts to retain speakers and their presentation topics. However, unforeseen circumstances may result in the substitution of a presentation topic or speaker.