All Speakers – Smx Milano 2013

Sante J. Achille
Consultant Seo
è laureato ingegneria e si occupa di Web e Web Marketing dal1995. Ha lavorato per grandi aziende e per l’Agenzia Spaziale Europea dove ha scoperto il web. Con 18 anni di esperienza nel settore, ha una vastissima esperienza pratica ed di gestione di progetti di web marketing: gli piace ”sporcarsi le mani” e fare le cose – dice che solo così s’impara… ama la comparazione degli ordini di grandezza nel valutare le soluzioni di un problema. Ha ottimizzato ed analizzato centinaia di siti anche di grandi dimensioni e sa che i fattori critici di successo di un’iniziativa di web marketing sono il frutto di compromessi che tengano in conto tutte le variabili che concorrono al corretto funzionamento dei processi produttivi e di comunicazione aziendale. Sviluppa molte attività di ottimizzazione e posizionamento organico e gestisce campagne di Search Advertising. Ha partecipato come relatore al Search Engine Strategies, RIMC, International Search Summit, Convegno GT, insegna Tecnologie Web all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ed il modulo di Web Marketing presso L’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del Master in Multimedia Content Design. Ama la formazione e l’aula.
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Ale Agostini
Bruce Clay Europe
Esperto di marketing sui motori di ricerca, Agostini è amministratore di Bruce Clay Europe dal 2009, insegna presso la business school del Sole 24 Ore (numerosi master professionali di marketing), presso IULM (Master Relazioni Internazionali) ed è partner dell’agenzia di traduzioni Agostini Associati. Dal 2010 collabora con HOEPLI ed ha scritto “Trovare Clienti con Google”, libro sul SEO e “La tua reputazione su Google e sui social media” sul tema della reputazione online. Prima dell’attuale attività, ha maturato 11 anni di esperienza nel marketing digitale ed internazionale di aziende di largo consumo quali Ferrero International, Campari
Italia, Bolton Manitoba. È stato relatore presso SMAU, BIT, Emetrics, SIPA e Eba
Forum.
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Fabrizio Barbarossa
Enterprise Consulting
Esperto in E-business, Fabrizio Barbarossa è un consulente specializzato in Seo e Sea Optimization, Google e Facebook Marketing e E-commerce Strategy. Come CEO della Enterprise Consulting, azienda leader in creazione, consulenza e sviluppo di E-Business, collabora con clienti di alto profilo, web top-spender, operanti nei settori Food, IT, Travel, Automotive, Energy, Personal Care, per cui ha elaborato soluzioni innovative e brevetti di IT Search & Social Strategy. Autore di “Google Marketing – guida al più grande mercato del mondo” per Franco Angeli alla 4a ristampa, ha scritto il libro “Google vs Facebook”, in via di pubblicazione. Ha pubblicato in Congressi Mondiali sull’Intelligenza Artificiale e opera nell’Informatica dal 1983. Si occupa di formazione manageriale per importanti istituti come IlSole24Ore e realizza work-shop e seminari sul Digital Marketing. Nel corso della sua carriera professionale, ha contribuito alla creazione di oltre 1.300 imprese in Italia e erogato oltre 9.000 ore di formazione manageriale
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baxter Richard Baxter
SEOgadget
Avete mai visto il film “War Games” ? Ricordate quanto fosse abile l’hacker Matthew Broderick? Richard non è sicuramente impegnato come Matthew nel violare difese militari, ma è probabilmente animato dal suo stesso spirito nella ricerca di sempre nuove idee e soluzioni in ambito SEO. Quando non è al lavoro per perfezionare nuovi tools SEO e supportare i search marketers nell’acquisizione di nuove skills, ama trascorrere il suo tempo guidando auto veloci, ascoltando musica e girando il mondo per partecipare come speakers alle più grandi conferenze internazionali di Marketing Digitale. Richard è Ceo di SEOgadget – un’agenzia di Search Engine Optimization con sede a Londra e a San Francisco. SEOgadget collabora con aziende del settore Travel, Retail Entertainment, Publishing e con Start-up .
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bove Luca Bove
Imevolution srl
SEO Specialist dal 2000, consulente strategico di Internet Marketing,  appassionato dell’ecosistema delle Google Maps e della local search
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brioschi Frieda Brioschi
Wikimedia
E’ stata uno dei fondatori, ed è l’attuale presidente, di Wikimedia Italia, la corrispondente italiana di Wikimedia Foundation, organizzazione non profit che ha per missione quella di mettere a disposizione contenuti aperti e gratuiti. Di Wikimedia Foundation è stata, prima italiana, membro del Board of Trustees dal 2007 al 2008. E’ consulente, specializzata in information technology e nuovi media. La sua attività spazia dalla consulenza tecnica a  progetti legati alla web strategy, dalla  reazione e gestione di community ai social network. Dal 2012 si occupa di Kublai, la community per aspiranti imprenditori del Ministero dello Sviluppo Economico.
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bove Ruth Burr
Moz
E’ a capo dell’Inbound Marketing e del SEO per Moz (già SEOmoz), dove definisce le strategie di SEO per Moz.com, Followerwonk.com ed altre aziende del gruppo, contribuisce inoltre alla strategia di marketing inbound per i team Content, Community e Web Dev. Ruth si occupa delle tematiche di SEO dal 2006, come free lance, consulente e dipendente di aziende, ha lavorato anche nel marketing “pay per click”. Prima di lavorare per Moz, infatti, Ruth è stata Senior Search Marketing Manager per GameHouse.com, dove ha realizzato e seguito l’applicazione della strategia di SEO e di marketing pay per click, web analytics e link building. L’attenzione di Ruth è rivolta particolarmente alla formazione degli utilizzatori, interni ed esterni, le sue decisioni sono sempre basate su criteri di misurazione, inoltre crede fortemente nell’importanza di integrare il SEO nella strategia complessiva di marketing inbound. È stata relatrice per PubCon a Las Vegas e PubCon South, SMX West and DFWSEM State of Search.
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Luciano Cantoni
Google
Luciano Cantoni è entrato in Google Italy nel 2006, nel ruolo di Industry Manager per il mondo Consumer Electronic e IT. Nel 2008 viene promosso a Industry Head del team che si occupava dei top player del mondo Tech & Telco. Nel aprile 2012 passa al team di prodotto (NPS) dove si occupa dello sviluppo e dell’implementazione delle strategie di mobile advertising per il mercato italiano. Laureato in Economia e Commercio, Luciano Cantoni ha iniziato la sua carriera in Kodak Italia, come marketing e business development nel settore Software B2B. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing sales in diverse realtà editoriali specializzate nel mondo Tech e Consumer Electronic.
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Sean Carlos
Antezeta
Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato con lode in Fisica. In qualità di consulente ed insegnante di Digital Marketing aiuta le aziende ad ottimizzare i loro risultati di business mediante i canali online. Sean nutre interesse e passione per la SEO, i Social Media e le Digital Analytics. Insegna presso l’Università Bocconi e contribuisce a varie testate tra cui Search Engine Land e Marketing Land. Nei primi anni 90, per conto del Los Angeles County Museum of Art, Sean ha sviluppato un applicativo di enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall’indicizzazione alla ricerca dei testi. Dopo una carriera in HP, è stato IT Manager di CasaClick.it – Gruppo Pirelli. Nel 2006 ha fondato a Milano
Antezeta Digital Marketing. Parla inglese, italiano e tedesco. E’ Chairman di
SMX Milan 2013
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Federico Cominotto
H3G
Inizia a sviluppare software e fornire consulenze ad aziende come HP e Texas Instruments nel 1986. Nel 2001 partecipa alla start-up di H3G/ 3 Italia, una delle principali compagnie di telecomunicazioni mobili italiane. All’interno
dell’azienda ricopre nel tempo diverse mansioni in aree nelle quali era necessario affrontare da zero nuove sfide e trovare soluzioni vincenti: ha sviluppato la comunicazione web attraverso i siti istituzionale e commerciale, lavorato nel settore vendite come responsabile nazionale del canale distributori, coordinato le start-up della prima TV digitale mobile come Channel Manager e, in qualità di Marketing & Business Development Manager Manager, del progetto MVNO (Mobile Virtual Network Operator) di H3G. Attualmente è Web Marketing and Social Media Manager e sovrintende alla comunicazione di 3 Italia attraverso i canali internet web e social. È giornalista pubblicista dal 1997.
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cosenza Vincenzo Cosenza
Blogmeter
E’ social media strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter. Dopo tre anni di esperienza nelle relazioni pubbliche di Microsoft, ha deciso di occuparsi delle nuove forme di comunicazione aziendale e di monitoraggio delle conversazioni in rete prima in Digital PR e ora in BlogMeter. Di questi temi riflette sul suo blog vincos.it e scrive su Europa, CheFuturo!, Wired.it. I suoi studi sui social network nel mondo sono stati ospitati anche su Newsweek e Le Monde. Ha scritto Social media ROI (Apogeo, 2012) e l’ebook La società dei dati (40k, 2012).
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Fabrizio Costantini
FASTWEB
Fabrizio Costantini è responsabile del marketing online & e-commerce in FASTWEB. Laurea in economia e commercio e Master in Media & Telco, inizia nel largo consumo lavorando come marketing product manager presso il pastificio De Cecco, l’incontro e l’amore per il mondo Internet lo portano a Milano per lavorare prima nell’area digital di Fininvest e poi nel 1999 allo sviluppo dell’allora startup FASTWEB.
Aree di competenza: Marketing, Strategic Marketing, Internet Marketing, Web
marketing, Action Marketing, e-Commerce, Viral Mktg e Social Media, Online
Communication, Search Engine Marketing (SEO e SEA), Web analytics, Usability,
Innovation.
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cutroni

Justin Cutroni
Google
Blogger, autore, consulente, lavora attualmente come Analytics Advocate presso Google. Nel suo attuale ruolo in Google Justin è responsabile della creazione di informazione e attenzione verso il digital analytics per gli utilizzatori e per le community. Speaker e docente dotato di una spiccata capacità di coinvolgimento, grazie al suo stile semplice e diretto, Justin ama condividere il suo approccio analitico con l’audience. È presente come relatore nei principali eventi di marketing e di analytcs collegati al Web. Ha pubblicato il blog “Analytics Talk” è inoltre autore e co-autore di 3 libri: Google Analytics (O’Reilly, 2007), Performance Marketing with Google Analytics (Wiley 2010) and Google Analytics, 2nd Ed. (O’Reilly, 2010). Nel 2011 Justin è stato nominato “Innovatore dell’anno” dall’associazione Web Analytics. Nel 2012 e nel 2013 è stato nominato per il contributo più influente al settore della misurazione sul Web dall’associazione Digital Analytics.
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Elisabetta de Grimani
FS Italiane SpA
Dopo lo IED si è trovata casualmente coinvolta in un primo progetto multimediale in qualità di illustratrice. Amore al primo click: da lì ha preso il via una nuova vita professionale, che l’ha portata ad occuparsi di comunicazione online, passando nel tempo da collaboratrice di una piccola azienda di sviluppo siti all’avvio di una propria web agency, Saké SrL, piccolo ma tenace e dinamico avamposto creativo in un settore che in Italia stava muovendo i primi passi. In Trenitalia dal 2003 nella Direzione Marketing, nel 2009 passa in FS Italiane SpA, dove dal 2011 è responsabile della struttura Web e New Media per la definizione e declinazione online della strategia di comunicazione aziendale. Elabora le linee guida per l’impostazione dei siti di Gruppo e della user-experience, analizza le esigenze di comunicazione/business per proporre nuove modalità di sviluppo della relazione online e guida il team dedicato alla gestione dei profili social del Gruppo. Nel maggio del 2012 è stata tra i premiati della Decima Edizione di Premio Web Italia, nella categoria Professionisti.
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Bill Dinan
Telmetrics
Come presidente di Telmetrics, provider leader nelle soluzioni di misurazione degli accessi dei siti, Bill Dinan è responsabile della crescita dell’azienda nel settore dei media sia per i canali digitali che per quelli tradizionali. Dal suo ingresso nel 1998 Dinan ha avuto un ruolo chiave nell’affermazione della leadership dell’azienda nel settore del search marketing a livello nazionale e ha guidato l’evoluzione di Telmetrics dagli strumenti di misurazione dedicati alla carta stampata tradizionale fino a quelli multimediali. Meta questa, raggiunta, sia per la stampa che per i media
interattivi, grazie alla sua ampia esperienza con i provider di SEM, editori locali di Search marketing e le agenzie specializzate nell’integrare soluzioni delle misurazione degli accessi per lo sviluppo del business. Le sue capacità strategiche, le competenze tecniche unite ad una seniority in settori diversi tra cui quelli dei software e delle tecnologie più avanzate (soluzioni per la misurazione di cross media ROI reporting and pay per performance), fanno di lui un corrispondente regolare di SearchEngineLand.
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dragon

Ric Dragon
DragonSearch
E’ CEO e cofondatore di DragonSearch, ha una esperienza di oltre 20 anni in grafic design, architettura informatica, Web development e digital marketing. Ha pubblicato  per McGraw Hill due libri, l’ultimo dei quali  “Social methodology” è il primo testo di riferimento per il Social media Marketing ed è utilizzato in vari corsi di laurea e master di marketing. Ha ricevuto il premio Small Business Book Award per la categoria social media marketing nel 2013. Ric svolge anche attività di blogger e di editorialista per Marketing Land, Social Media Monthly, Social Media Today, e altri. È stato relatore in importanti appuntamenti quali SMX Advanced, Social Media Marketing World, Brite Conf (Columbia University), Google GABO, reThink (Oslo), BrandsConf, 140 Conf, TedX e altri.
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Andrea Farinet
Università Cattaneo (LIUC)
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano e in Scienze Politiche con specializzazione in Macroeconomia, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi. Dal 1984 al 2003 ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università L. Bocconi. Nel 2001 è stato il Direttore del Master in Internet Business sempre presso l’Università “Luigi Bocconi”. Dal 2004 è professore associato presso l’Università Cattaneo – LIUC dove insegna Psicologia del Consumo e Marketing Relazionale e CRM. E’ stato relatore al World Business Forum (2005 e 2006), al World Marketing Forum (2007) e all’Aspen Institute (2007). Ha svolto attività di consulenza e di docenza per grandi realtà imprenditoriali ed associazioni di rilievo sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2011 e 2012 è stato il
Coordinatore scientifico e didattico di INIPA (Istituto Nazionale Istruzione
Politiche Agricole). Nel 2006 ha ideato il Socialing, nuova disciplina economica
e sociale che coniuga ed innova elementi e strumenti tipici dell’economia e
della psicologia sociale.
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Pierfrancesco Fedrizzi
RealWeb
Giornalista con un passato nella carta
stampata presso il quotidiano la Repubblica. Dal 2003 ha lasciato la carta
stampata per la comunicazione e, in particolare modo, la comunicazione e
marketing online. Negli anni ha lavorato su questi temi con importanti realtà
nazionali e internazionali. In questo decennio ha partecipato all’evoluzione
della comunicazione online, la nascita dei social network e lo sviluppo del
marketing digitale. Nel 2013 ha fondato la start-up Nive Dive e lanciato il
progetto di ricerca per il calcolo del Roi con l’Università degli Studi di
Trento.twitter-iconPLUS SESSION SPEAKER

ferrari

Domitilla Ferrari
Arnoldo Mondadori Editore
Giornalista e social networker, lavora nel digital di Arnoldo Mondadori Editore dove ha fatto la community manager, prima, e la social media strategist, poi. Insegna Social Network e Comunicazione Digitale al Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova e, dal 2003, scrive un blog in cui parla in particolare di marketing e comunicazione, ma anche dei fatti suoi. Citata da Wired come uno dei  50 Twitter italiani da seguire.
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Gianluca Fiorelli
SEOmoz
Gianluca Fiorelli è un SEO e Web Marketing Strategist , che opera nei mercati dei paesi di lingua italiana , spagnola e inglese. Neppure nei suoi sogni più geek, Gianluca avrebbe immaginato che un giorno avrebbe fatto o semplicemente parlato o scritto sulla SEO. Gianluca Fiorelli, infatti, lavorava nel settore della Pay TV in Italia, come Responsabile di programmazione dei canali tematici di cinema della piattaforma di televisione digitale D+ . Ma la vita è imprevedibile, e dal 2003 fino ad oggi Gianluca Fiorelli si è evoluto da semplice Web Project Manager all’attuale posizione di consulente SEO e Inbound Marketing . In questi anni Gianluca Fiorelli ha lavorato con alcune delle aziende più prestigiose, ma anche con PMI e startup . Membro attivo della comunità SEO, Gianluca Fiorelli è un Moz Associate, blogger ufficiale per State of Digital, parla regolarmente in conferenze (e in tre lingue), offre corsi di formazione in azienda e di lingua ed è occasionalmente contrattato come esperto per Masters universitari.
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Alessio Garbin
Uramaki
Cofounder della video factory Uramaki, docente di “Video content production” nel corso 2013 di Alta Formazione UPA e di ”Video design” nel Master IED di Digital Media Management. Inizia la sua attività 12 anni fa come reporter per una tv locale. Complice la sua doppia passione per il video e il web, inizia a lavorare per diverse agenzie di Milano in qualità di copywriter video e web communication specialist. Nel 2010 è content supervisor degli oltre 300 eventi delle prime due edizioni italiane
della Social Media Week (Festival dalla Rete) a Milano e Roma. Nel 2011, crea e scrive per La3 (su Sky e digitale terrestre) le prime due stagioni di Smart&App – The Technology Show primo format in Italia a trattare in diretta un’ora al giorno tematiche legate al mondo della Rete, della tecnologia e dell’innovazione.
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geddes

Brad Geddes
Certified Knowledge
E’ il fondatore di “Certified Knowledge”, un content provider online di formazione sul Digital Marketing (Adwords, PPC e Internet Marketing). E’ autore di Advanced Google AdWords, il libro più completo mai scritto sull’advertising program di Google ed è uno dei primi Google Advertising Professionals e Microsoft adExcellence members. E’ il primo advanced AdWords Seminar Leader e lavora direttamente con Google per formare le aziende su Google AdWords. Da oltre 10 anni scrive su tematiche di digital marketing ed ha lavorato per aziende di ogni dimensione e budget (Amazon, Yahoo, RH Donnelley, Business.com, World Directories, Encyclopedia Brittanica e Red Lobster). Uno dei suoi marchi di fabbrica è stata la demistificazione degli aspetti complicati del SEO, PPC e la pubblicità su Internet. Brad preferisce istruire i suoi lettori sui vari aspetti delle campagne già affermate di marketing in modo da garantire il successo di tutte le parti coinvolte.
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Luigi Gioni
Plannify S.r.l
CEO di Plannify.com, Internet and
Digital media Executive da15 anni. Precedenti posizioni: Consulente presso
Open-Knowledge, Business Develoment Manager presso XING.COM Italia, F.C.
Internazionale Milano Spa, SMAU Advisory Board, E-tree, Webnext, Xoom.it.
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goodman

Andrew Goodman
Page Zero Media
E’ Fondatore e Presidente di Page Zero Media, Marketing Agency fondata nel 2000 con sede a Toronto. Page Zero gestisce per i suoi clienti campagne di Paid Search, Strategic SEO Audits, Display e altre forme di Audience Targeting. Tra i suoi clienti troviamo aziende in forte crescita, quali Nuts.com, Posterjack, Affectiva, Clio e Wave Accounting, insieme a brand noti come Yahoo, Canon, Direct Energy, Postmedia Digital. Andrew è considerato  da molti uno dei massimi esperti di Google Adwords. La sua “Google Adwords guide, 21 Ways to Maximize ROI with Google AdWords”, è un e-book pubblicato nel 2002 che ha venduto  oltre  6.000 copie ed è stato ogni anno aggiornato sulla base degli ultimi Adwords updates.
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grebasch Sebastian Grebasch
Zalando
E’ responsabile globale di Search Engine Advertising (SEA) e Mobile Marketing per l’ ecommerce rivenditore di Zalando, dove dirige il SEA & mobile marketing in 14 paesi. Prima di entrare in Zalando ha lavorato per Rocket Internet, e  per diverse società start-up, come zB eDarling, Groupon, ecc. prima di aver fatto parte del team di SEA di eBay.  Sebastian lavora anche come marketing / eCommerce consulente on-line freelance.
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Loredana Grimaldi
Telecom Italia
Esperta di strategie è attualmente Communication manager in Telecom Italia, ha maturato un’ampia esperienza su tutti gli aspetti della comunicazione come: press manager, corporate publishing editor, financial communication manager, internal communication manager, internet/intranet e new media manager, brand strategist e enrichment manager, research manager e reputation analyst. Si occupa inoltre con un focus particolare di aspetti di brand reputation, research innovation e digital media strategy.
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bove Bastian Grimm
Grimm Digital
Fondatore e partner di Grimm Digital, grazie al suo background nello sviluppo software oggi si occupa di consulenza nell’ambito dell’on line marketing con una focalizzazione sul SEO. La sua azienda è specializzata in strategie di SEO e consulenze di marketing, realizza inoltre corsi di formazione e workshop su tematiche di marketing on line. E’ anche Vice President della divisione SEO dell’agenzia di servizi di marketing Ads2people a Berlino.Tra le sue esperienze precedenti ha disegnato e erogato attività di formazione in house sul marketing on line per Fox Mobile Group (Jamba, iLove, etc.) e ha supervisionato le loro attività di SEO in oltre 25 paesi e per più di 100 siti web.
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Amedeo Guffanti
77Agency
In 77Agency agli inizi del 2007 con il ruolo di New Media Strategist, diventato partner nel 2008, oggi Amedeo Guffanti è a capo di un team internazionale di circa 120 persone Coordina tra loro tutte le sedi europee ed extraeuropee di 77Agency nel ruolo di Direttore Generale e azionista. L’esperienza in 77Agency e la possibilità di lavorare con un team internazionale che copre 12 lingue e dalla conoscenza delle tecnologie web più diffuse in ambito di digital advertising, ha portato Amedeo a realizzare campagne digitali in circa 20 Paesi sviluppando relazioni con svariate società in ambito digitale. La sua formazione accademica comprende una laurea in General Management, conseguita cum laude presso l’Università Bocconi di Milano e
un’esperienza di un semestre in un master organizzato dall’MIT di Boston presso
l’università cinese di Sun Yat-Sen di Guang Zhou (Cina). Prima di partecipare allo sviluppo del progetto di 77Agency ha collaborato sia con il prestigioso Istituto di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università Bocconi sia alla formazione di altri progetti di start-up web. Da Febbraio 2012 è membro del consiglio direttivo di Iab Italia.
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Bruce Hazan
Facebook
Bruce è da oltre 2 anni a capo del Team Solutions Engineering per l’area EMEA dove ricopre un ruolo di interfaccia tra il team che sviluppa soluzioni ingegneristiche, le aziende, i responsabili dello sviluppo di campagne di marketing e le agenzie, supportandoli nell’integrazione tra facebook e i loro prodotti e servizi. Attualmente la sua attività è concentrata su clienti Retail & FMCG. Nella sua esperienza precedente ha fondato è gestito una start up a Parigi.
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Bill Hunt
Back Azimuth Consulting
E’ il Presidente di Back Azimuth Consulting, specializzato in Global Search Engine Marketing and Social Media. Relatore a conferenze tenutesi in oltre 30 paesi, è co-autore del best seller edito da IBM Press “Search Engine Marketing, Inc.: Driving Search Traffic to Your Company’s Web Site” che è gia alla seconda edizione. Si occupa anche di global ed enterprise search per il sito Search Engine Land.
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hunt Motoko Hunt
AJPR Llc
Approda nell’industria dei servizi Internet a metà degli anni novanta e nel 98 fonda AJPR azienda leader per i servizi di SEO e SEM di Giappone e Asia destinati ai manager di tutto il mondo. Alcuni dei suoi articoli sono stati pubblicati sui siti e sulla carta stampata di settore come MarkeZine, Multilingual Computing and International Journal of Localization, e ClickZ. È inoltre autrice  di un blog dedicato all’on line market del Giappone. Opera inoltre come volontaria per l’associazione SEMPO con la carica  di Chairman del comitato APAC.
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Armando Janigro
Oracle
Armando Janigro è CRM Business Solutions Strategy Director di Oracle per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). In tale ruolo, Janigro ha la responsabilità di definire e sviluppare la strategia di business necessaria a portare con successo sul mercato di riferimento l’offerta Oracle per la gestione della relazione con la clientela, che spazia dalle classiche applicazioni di CRM (Customer Relationship Management) a tutte le soluzioni necessarie per ottimizzare la Customer Experience che le aziende offrono ai propri clienti. In Oracle da 5 anni, prima di assumere questo ruolo ha ricoperto la posizione di Cloud Applications Sales Development Leader in Europa occidentale, occupandosi di sviluppare la strategia commerciale per le applicazioni Oracle offerte in modalità cloud computing. In precedenza si era occupato di portare sul mercato dell’Europa occidentale le soluzioni per la gestione della Customer Experience e l’eCommerce, seguendo peraltro l’integrazione nell’offerta Oracle delle soluzioni ereditate dalle aziende acquisite ATG ed Endeca. Prima di arrivare in Oracle, Janigro ha lavorato per 9 anni in TeleAp prima e ValueTeam poi, nel ruolo di Account Executive e Consulente sui processi di CRM.
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Marco Loguercio
FIND
Marco Loguercio ha iniziato a occuparsi di visibilità nei motori di ricerca nel 1996 e nel 2004 ha acquisito una delle prime certificazioni Adwords. Nel 2001 ha scritto il libro “Le nuove vie del marketing digitale”. Nel 2002 ha fondato SEMS, che ha guidato fino al 2012 definendo in prima persona le strategie search di molte grandi realtà italiane e internazionali e ottenendo diversi riconoscimenti, come nel 2012 lo
IAB Mixx Award Search per i progetti OBI e Unieuro. Appassionato di Web
Analytics e da sempre “ROI oriented” nei progetti seguiti, è stato relatore a importanti eventi in Italia sul marketing digitale. Nel 2013 è ripartito con un suo nuovo progetto di agenzia.
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Gianpaolo Lorusso
Sito-Perfetto.it
Si è interessato al mondo dei motori di ricerca fin dalla fine degli anni novanta, ha lavorato su molti progetti web di alcuni grandi gruppi aziendali nazionali e internazionali (come Roche, Arena, Kerakoll, Datalogic, Technogym). E’ partner certificato AdWords dal 2005 e nel 2012 ha ideato ADworld Experience, evento italiano per il Search Engine Advertising. Come naturale sviluppo delle sue competenze SEM, dal 2008 si interessa di User eXperience, progettando architetture informative ed eseguendo test di usabilità su interfacce web. Nel tempo libero cura Sito-Perfetto.it, il primo E-book condiviso italiano sul web marketing, aggiornato con continuità da alcuni noti professionisti Internet nazionali.
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Nicola Mattina
Elastic
Nicola Mattina ha fondato la sua prima società di consulenza quando aveva 20 anni. Nel 2000, ha raccolto con successo più di 750.000 € da fondo Kiwi II per sviluppare servizi Wap per i consumatori. Nel 2007, ha fondato Elastic, una società di digital PR: ha progettato e gestito numerosi progetti di comunicazione di successo per i suoi clienti, tra cui Telecom Italia, Finmeccanica e Microsoft. Oggi, è co-fondatore di Stamplay, una startup che aiuta i professionisti del marketing a collegare i molti diversi software che usano per il loro lavoro. Nicola aiuta giovani aspiranti
imprenditori di avviare la loro startup e ha gestito il chapter del Founder
Institute a Roma.
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Shawn McClondon
My Social Media Monster
Con oltre 15 anni di esperienza nel settore del marketing digitale di cui nove nei social media, Shawn è stato un dei pioneri delle soluzioni digitali integrate. Ha dettato le linee guida delle strategie di social media per alcuni dei principali brand negli Stati Uniti e nel mondo, utilizzando il suo approccio filosofico che consiste nel mantenere una forte connessione tra le tendenze emergenti e la capacità di relazionarsi con le persone. Questa sua spiccata caratteristica lo rende un’icona del
settore. Come consulente di Social Media e relatore le sue tematiche sono il digital marketing integration, social CRM e le tecniche di social automation per il business.
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Massimo Milita
Sorgenia spa
Nato a Roma, 20 anni di marketing management alle spalle, è attualmente direttore marketing in Sorgenia. Dopo la laurea alla Luiss di Roma e dopo la specializzazione in marketing, ha lavorato nel mondo del largo consumo in Knorr, San Pellegrino, Birra Moretti e Heineken, e nell’informatica per il lancio di una internet company (nel 2000) dedicata alla moda, al gioco on line e servizi di performance marketing. L’esperienze più significative e anche più divertenti: il rilancio del baffone di Birra Moretti e l’organizzazione del primo trofeo Moretti di calcio; il lancio contemporaneo di 5 birre Labatt’s from Canada, nuove per il mercato italiano. Aver consegnato nel
lontano 1997 i primi pc tablet penpad a più di 50 venditori di birra distribuiti su tutto il territorio nazionale per l’acquisizione degli ordini (che rivoluzione!), aver scritto i primi marketing plan Knorr con grafici disegnati su carta millimetrata! Massimo ha anche ottenuto (vinto) un contributo offerto nel 2000 dalla regione Lombardia per “l’ innovazione tecnologica” con un sito di commercio elettronico (TieTree). Infine la creazione del brand Sorgenia che in pochi anni è diventata la seconda marca per notorietà nel business e la quarta nel residenziale.
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Matteo Monari
BizUp
Con una Laurea in Lingue e Culture Europee e un trascorso accademico in Human Computer Interaction, Matteo si occupa di SEO da più di 7 anni. Ha iniziato la sua carriera come SEO manager nel settore del gioco online, gestendo siti orientati al mercato Italiano, Francese, Spagnolo, Nordeuropeo ed Esteuropeo. Più di recente ha ricoperto il ruolo di Head of SEO and Crowdsourced Content per Populis, media company europea che gestisce i network internazionali Excite, Blogo, Blogosfere e Mokono. Da 2 anni è co-fondatore e COO di BizUp, agenzia di Web Marketing specializzata in progetti internazionali in settori “competitivi”. E’ speaker abituale a conferenze internazionali nel settore del marketing online, del gioco d’azzardo e dell’affiliate marketing. E’ inoltre Mentor per lo startup incubator GameFounders di Tallinn e scrive regolarmente di SEO sulle riviste iGaming Affiliate e iGaming Business.
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Sandro Moretti
Simple Agency
Nel 2008 fonda – insieme ad altri soci - Simple Agency, con l’ambizione di cambiare alcune regole del gioco dell’industria del marketing digitale, e cercando di importare le sue esperienze passate in questo settore. Nel 2006 è Managing Director di Sixandco Italia, il networkw internazionale di agenzie 2.0 del gruppo FullSix, ottenedo in due anni risultati superiori alle aspettative. Nel 2002 è Partner Internazionale del Gruppo FullSix, responsabile per alcuni tra i principali clienti come Ferrero, Lottomatica, SKY. Nel 2000 è Managing Director per il Gruppo Birla a Bombay, impegnato nello sviluppo di una jointventure italo-indiana nel settore delle fusioni ad alta precisione e tecnologia. Dal 1995 è analista per Innovest Spa, una boutique di consulenza e private equity di Milano. Per 5 anni segue diversi progetti di consulenza ed M&A nei settori moda, logistica e tecnologia.
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Martino Mosna
SEM & Web Analytics Specialist
E’ nato a Trento, dove tuttora vive e lavora. Si è laureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2005 e dal 2006 ha iniziato a lavorare come specialista SEO per Comprabanner, una concessionaria di pubblicità indipendente operativa dal 2000. Nel 2009 la società è stata acquisita dal gruppo Banzai, diventando successivamente parte di Banzai Advertising. Martino ha quindi proseguito la sua esperienza professionale come specialista di Search Marketing (SEO e Keyword Advertising) nella divisione Performance di Banzai Advertising. Ad inizio 2011 ha iniziato a lavorare per Webperformance, spinoff del gruppo Banzai, maturando la sua esperienza professionale e specializzandosi in Web Analytics. A fine 2011 ha iniziato un’attività come libero professionista. E’ titolare delle certificazioni individuali di Google per Google Adwords e Google Analytics. E’ appassionato di astronomia, tecnologia e giochi di ruolo, nel tempo libero amministra il sito internet “Il 5°Clone”, comunità online dedicata al gioco di ruolo di Dungeons & Dragons.
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muller Johannes Müller
Google
Con Google dal 2007 è attualmente Webmaster Trends Analyst a Zurigo. Lavora a stretto contatto con il Team che si occupa di Webmaster Tools e Search Quality, e collabora con i forum di discussione sul Webmaster Help di Google
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naylor David Naylor
Bronco
Ha iniziato da oltre 16 anni la sua attività di SEO, è proprietario della nota agenzia Bronco che si occupa di search marketing & web development. Bronco detiene una posizione di leadership nel search marketing, sviluppa importanti campagne di marketing on line per aziende di settori competitivi ottenendo risultati di eccellenza. Il punto di partenza delle campagne di David  è il seguente: “è meglio non avere un sito se non è il migliore!!!” Da qui il suo impegno a massimizzare il ROI dei clienti mediante il costante sviluppo e aggiornamento di tecniche di ottimizzazione e l’abilità di intuire i cambiamenti algoritmici prima di altri SEO. David Naylor è considerato uno dei migliori SEO a livello internazionale con un elenco di storie di successo in mercati molto competitivi. Nel 2012 Bronco ha realizzato una  partnership strategica con la agenzia di  PR Yetis, questo ha consentito ad entrambe le aziende di lavorare in modo integrato nelle campagne di marketing fornendo ai clienti un pacchetto completo di servizi il he cha consentito di migliorare i loro risultati.
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Donatello Osti
U.S. Consulate General
Donatello è digital media strategist al Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano. Laureato in relazioni internazionali presso la Johns Hopkins University, SAIS a Washington DC è esperto di diplomazia digitale e risoluzione di conflitti. Dopo gli studi ha lavorato in Giappone e alla Commissione Europea a Bruxelles. Collabora  con la rivista Aspenia online ed è appassionato di fotografia per cui ha ideato il sito www.onmyfeet.eu
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Luigi Proserpio
Università Bocconi
È Professore associato di management all’università Bocconi.. Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi. PhD in Economia aziendale e management presso l’Università Bocconi. Visiting scholar presso la Carnegie Mellon University, Pittsburg (PA).web-icon twitter-icon
Giorgio Racca
Techedge
Partner di Techedge, Giorgio Racca è Manager BI & EPM. Fondatore e CEO di Xstone Group,una azienda di consulenza che opera nell’implementazione di soluzioni di Performance Management (Hyperion, OutlookSoft and Tagetik) e di ERP (JD Edwards). È stato tra i fondatori e Direttore Generale della filiale italiana del gruppo tedesco MIA AG, di cui nel 2000 è diventato Vice President Marketing. Dal 1995 al 98 ha ricoperto la posizione di Direttore Generale della filiale italiana di IRI Software, un provider specializzato nelle soluzioni Oracle based per aziende del largo consumo. Nel 1998 entra in Hyperion come consulente , poi product manager,
business development manager ed infine direttore generale della filiale
dell’estremo oriente con sede a Hong Kong. Laureato alla Bocconi ha svolto
attività di docenza, e stato membro del comitato tecnico scientifico dell’MBA
dell’Università di Padova
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rosso Sara Rosso
Automattic
Digital strategist californiana,  è attualmente VIP Global Services Manager in Automattic, la startup di Matt Mullenweg, fondatore di WordPress. Dopo avere conseguito un MIS e un MBA in Managing Innovation & Technology negli Stati Uniti si è dedicata a tempo pieno alla tecnologia lavorando sin dal 1996 in aziende come Hewlett-Packard e Ogilvy. Donna attivissima, fotografa, scrittrice, ha un numero imprecisato di blog, tra cui il super geek When I Have Time e Ms Adventure in Italy. Sono stati scritti su di  lei e sul suo lavoro numerosi articoli sul New York Times, sul Wall Street Journal ed in Italia sul Corriere della Sera.
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Pietro Sansone
LiveXtension
Pietro Sansone ha trascorso 10 anni nel gruppo DDB, prima in Rapp Collins, poi seguendo il lancio della sede italiana del network Tribal DDB, infine lavorando all’integrazione progettuale e strategica tra le principali società del gruppo: Rapp Collins, Tribal DDB e DDB. È arrivato nel 2007 in LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione dell’incubatore Digital Magics. Oggi è presidente e direttore strategico di LiveXtension. Ha svolto docenze di online advertising, advergaming e social media in corsi universitari e master post-laurea presso l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano.
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scott Samuel Scott
The Cline Group
Ha maturato una esperienza decennale in ambito marketing, comunicazione e giornalismo. Prima di entrare  nel Cline Group, ha lavorato per aziende HiTech e per start up a Boston e in Israele occupandosi di search-engine optimization (SEO), social-media marketing (SMM), e di pubblicità pay-per-click. Dopo la sua laurea in giornalismo conseguita alla Boston University, si è occupato nel Massachusets come reporter freelance, di temi politici,sociali, urbanistica  per giornali quali The Boston Globe, The Patriot Ledger, e  The Boston Courant. Fino al 2007 ha ricoperto la posizione di capo Redattore  ed Excutive Director  del Spare Change News, un giornale alternativo organo di una organizzazione non-profit. Dopo un MBA alla Suffolk University di Boston e un  International M.B.A. presso la Bar-Ilan University in Israele ha iniziato la sua carriera nell’on line marketing. Ha ottenuto una certificazione Marketing Inbound e un diploma con lode all’università Hubspot in Inbound Marketing, ed è certificato come Google Analytics e Hootsuite.
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Chris Sherman
Search Engine Land
Chris Sherman è il Vice President della divisione Editoriale Eventi di Third Door Media e Presidente di Searchwise LLC, una società di Web Consulting con sede a Boulder Colorado. Con la sua esperienza di oltre 25 anni nell’interactive technology è spesso citato su Wall Street Journal, the New York Times, Business Week, USA Today e altre importanti testate, appare inoltre su network radio e TV di livello nazionale come CNN, NPR, CBS e altri. Chris è Web Search University Faculty Member, e Honorary Inductee of the Internet Librarian Hall of Fame, autore di Google Power Unleash the Full Power of Google edito da McGraw-Hill. Tra suoi precedenti libri : The Invisible Web: Uncovering Information Sources Search Engines Can’t See (con Gary Price) edito da CyberAge Books; The McGraw-Hill CD ROM Handbook, and The Elements of Basic, The Elements of Cobol and The Elements of Pascal edito da John Wiley & Sons. Chris scrive su tematiche di search e di search engine gia dal 1994. Tra i suoi clienti ricordiamo International Data Corporation, Accenture, Motorola, Levi-Strauss, Nokia, Ortho Biotech, Porsche, United Technologies, e the Scripps Clinic. Dal 2001 al 2006 Chris è stato Executive Editor presso SearchEngineWatch.com e Conference Chair of the international Search Engine Strategies events in Canada, Cina, Francia, Italia., Svezia e U.K. Dal 1998 al 2001, è stato the Web Search Guide per About.com.
Chris Silver Smith
Argent Media
Chris Silver Smith attualmente presidente di Argent Media, ha maturato una ampia esperienza sui temi di search engine optimization, internet technology e online marketing. Ha collaborato con alcune delle agenzie più importanti del settore del SEO, come KeyRelevance e NetConcepts, svolgendo attività di ricerca e sviluppo per il search optimization e realizzando strategie di search marketing per aziende incluse nelle liste Fortune 500 e Internet Retailer 500. Prima di questa esperienza Chris ha lavorato per oltre 10 anni per Verizon’s Superpages.com come responsabile della divisione Technology & Advanced Development. I suoi progetti hanno riguardato la ricerca e lo sviluppo di sistemi di ricerca locali, interfacce per gli utilizzatori, applicazioni per mobile, sistemi di ricerca map –based e altro. Nel 2004 ha ottenuto il premio Verizon Individual Excellence per il suo contributo all’innovazione che ha aumentato il tasso di traffico e di click con un ritorno importante sul fatturato dell’azienda. La sua attività di ricerca è riportata su diverse pubblicazioni e contribuisce regolarmente con i suoi articoli a Natural Search Blog, Nodal Bits, e Search Engine Land. Attualmente fa parte dell’advisory board per l’Universal Business Listing (UBL) e collabora per Thomas-Reuters FindLaw’s come advisor per il SEO.
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sterne Jim Sterne
Digital Analytics Association
E’ indicato tra le 50 persone più influenti al mondo nel Marketing Digitale da Revolution, uno dei magazine di marketing più letti in UK, ed è citato tra i primi 25 top speakers dalla National Speakers Association. Il suo obiettivo sin dal 1994 è quello di rendere il più semplice possibile il digital marketing per manager ed aziende a cui si rivolge. Jim è costantemente impegnato nell’aiutare le aziende a comprendere le effettive opportunità e potenzialità del business online e nel conoscere e misurare il valore del Web come canale in grado di creare e rafforzare la relazione con il Cliente.
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Danny Sullivan
Search Engine Land
Diffusamente considerato un leader tra i guru del search engine, Danny Sullivan ha supportato per oltre una decade webmaster, esperti di marketing, semplici utilizzatori del web, nel comprendere come funzionano i motori di ricerca. La sua esperienza nel settore è spesso ricercata dai media e infatti è spesso citato in testate quali The Wall St. Journal, USA Today, The Los Angeles Times, Forbes, The New Yorker, Newsweek e ABC’s Nightline. Danny ha iniziato ad occuparsi di tematiche di search engine gia dal 1995, quando ha intrapreso uno studio su come indicizzare le pagine web. I risultati furono pubblicati on line come linee guida: “A Webmaster’s Guide To Search Engines” . Uno sforzo pionieristico per rispondere alle molte domande poste da site designer e pubblicisti di Internet sui motori di ricerca. La reazione positiva ottenuta da parte sia degli esperti di marketing, sia da parte dei motori di ricerca portò Danny ad ampliare la sua guida in “Search Engine
Watch” dove è stato capo editore fino a novembre 2006. Ora è capo editore di
Search Engine Land e sta guidando il cambiamento verso la nuova generazione
della copertura del search. Danny lavora anche per Third Door Media come manager responsabile dei contenuti.
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Piero Tagliapietra
CEFRIEL
Dopo la laurea in Semiotica (Filosofia di Scienze della Comunicazione) ha iniziato subito a lavorare in una delle principali agenzie italiane di Digital PR dove si è occupato per due anni principalmente di monitoraggio, metriche e strategia. In questo ambiente ha potuto lavorare con alcuni grandi clienti e iniziare a valutare l’impatto dei Social Media all¹interno del business e verificare alcune ipotesi sviluppate durante gli studi. Dopo l’esperienza in agenzia ha iniziato un nuovo percorso in CEFRIEL: oltre a continuare le attività collegate a strategia, implementazione e monitoraggio dei Social Media in ambito aziendale (sia a livello di progetti che di formazione), ha iniziato ad occuparsi anche di Social Business Security e del rapporto tra sicurezza e Social Media. Ha scritto alcuni articoli sul tema dell’Information Foraging e alcuni interventi sul tema degli Influencer e dell’Influenza dei Social Media nel processo d¹acquisto.
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Marcus Tober
Searchmetrics
Dopo aver studiato informatica a Berlino, ha iniziato la sua carriera con lo sviluppo della nota piattaforma SEO linkvendor.com. Questa passione per ogni tipo di search engine data lo ha portato alla fondazione di Searchmetrics nel 2005. Oggi Searchmetrics è leader mondiale nella ricerca Search Analytics con quasi 100 dipendenti e uffici a Berlino, New York, Londra e Parigi. Attività principali sono l’analisi di SEO e Social Data in oltre 34 paesi. Aziende come Siemens, T-Mobile, Symantec, Lufthansa fiducia Searchmetrics.
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Cristiano Toni
Freedata Labs
Cristiano nasce con la passione per la
statistica e per la tecnologia, trasformandole prima in una materia di studio e
poi in una professione a tempo pieno. Da una vita in Freedata Labs, Cristiano ha
vissuto il passaggio dell’azienda verso una dimensione “europea” ed è stato
regista della trasformazione che ha portato Freedata Labs ad un cambiamento
importante: da agenzia di ricerche di mercato a punto di riferimento per servizi
di marketing a 360°. Negli ultimi dieci anni si è occupato di progetti di
Business Intelligence, Database Management, CRM, Web Analytics e Social Media
Marketing, senza abbandonare mai il suo fedele compagno di viaggio dai tempi
dell’università: SAS. Anche la passione per la formazione non l’ha mai
abbandonato, tanto che per sei anni è stato docente in Bocconi di Economic
Statistics e Market Research, ed è tutt’ora docente al CFMT di Social
Intelligence.Come Chief Operating Officer, Cristiano ha seguito i più importanti progetti di
Freedata Labs negli ultimi cinque anni per aziende di primo piano come
Microsoft, SAP, Ferrari, Nokia, TNT Post, Confcommercio, Salmoiraghi & Viganò,
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Nicoletta Vittadini
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Nicoletta Vittadini è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Sociologia dellaComunicazione e Web e Social media presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Moderne. È parte della direzione di ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) e senior researcher presso OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione) della stessa università. È vice chair del Working group “The role of media and ICT use for evolving social relationships” della Cost (European Cooperation in Science and Technology) Action Transforming
Audiences Transforming societies. Tra le sue pubblicazioni più recenti: ”Relazioni sociali, privacy e logiche di scambio”; Virtual Shadowing, Online Ethnographies and Social Networking Studies; Generations and media: The social construction of generational identity and differences.
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Stephan Walcher
Catbird Seat GmbH
Stephan Walcher lavora nel settore della Search Engine Optimization dal 2007. Attualmente lavora come Head of SEO Consulting per l’agenzia di online marketing Gatbird Seat GmbH a Monaco, Germania, dove iniziò nel 2011 dopo aver lavorato per Microsoft Bing e MSN come Inhouse SEO. Prima della sua avventura in Germania ha trascorso qualche anno in Alto-Adige dove ha lavorato come Consulente SEO nel settore del turismo.
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Matthias Weth
Catbird Seat GmbH
Matthias Weth è Partner e Direttore Generale di Catbird Seat GmbH (www.catbirdseat.de), agenzia di marketing on line presente sul mercato dal 2009. L’azienda opera principalmente nel settore del search engine marketing performance-based e data driven, si occupa inoltre di social media e di web analytics. La sua esperienza precedente è stata di tre anni presso AutoScout24 GmbH nel ruolo di Team Leader della divisione Search, con la responsabilità delle strategie di search marketing e delle operations per tutta l’Europa. Con la sua esperienza di oltre 8 anni nel settore, tiene regolarmente workshop per SEA manager sia su tematiche di base sia di approfondimento, partecipa inoltre come relatore ad appuntamenti importanti del settore come OMCap a Berlino e SMX a Monaco.
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Paolo Zanzottera
ShinyStat
Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e ad analizzare i log file per fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel commercio elettronico”, lavorando attraverso una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. Alla fine del 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb orientata a progetti di ecommerce e web marketing. Dal 007 è Consigliere Delegato di ShinyStat: piattaforma di digital analytics accreditata da Audiweb come provider censuario. Si è occupato direttamente della creazione della Video Analytics nel 2009 e dell’App Analytics nel 2011. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate: società dedita allo sviluppo di soluzioni digitali in campo medicale con particolare attenzione ai dispositivi mobili. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private.
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